Hollywood rifiuta i finanziamenti a Good Omens, adattamento per il cinema del libro degli scrittori fantasy Neil Gaiman e Terry Pratchett. E la notizia ha effettivamente dell'incredibile, se pensiamo che i protagonisti sarebbero stati Johnny Depp - oramai fra gli attori più adatti a un ruolo in un film di genere fantastico - e Robin Williams (l'attore, ovviamente, non il cantante).

Partendo dall'idea del romanzo, che parla dell'avvicinarsi del Giorno del Giudizio, Terry Gilliam aveva contattato Depp per assegnargli il ruolo di un demone e Williams, che avrebbe vestito i panni di un angelo. Le major statunitensi avrebbero, a questo punto, rifiutato di elargire i 15 milioni di dollari necessari per cominciare.

La dichiarazione di Gilliam: "Non ho trovato i 15 milioni nonostante avessi Johnny e Robin. Questi due attori, entrambi brillanti, non valgono 15 milioni in America… quando l'ho scoperto mi sono reso conto che non ho capito questo gioco. Non capisco Hollywood e le sue regole. Tutto quello che so è che non mi piace".

Da ricordare che il precedente progetto di Gilliam con Johnny Depp, l'oramai leggendario Quixote (tratto dal Don Chisciotte), è tuttora fra i più celebri "film mai realizzati" della storia del cinema. Il regista spera, nonostante le mille difficoltà finora incontrate, di completarlo per il prossimo anno.

La strana coppia Depp e Gilliam: si può cominciare a parlare di qualche maledizione?