Inizia oggi Stranimondi, manifestazione del fantastico, orientata prevalentemente alla fantascienza e al weird, ma nella quale anche noi del fantasy ci siamo ricavati uno spazio, che si è spostata quest'anno all'inizio di settembre, a causa del sovraffollamento di eventi che in autunno riprendono dopo la pausa pandemia, in particolare il Salone del Libro di Torino. 

Per evitare affollamenti e distanziamento ci saranno meno editori (ma comunque oltre 20), e l'organizzazione ha rinunciato ai materiali stampati per evitare contatti – il programma, come nei ristoranti, sarà (ed è già) disponibile online, arrivandoci anche tramite un QR code, in versione ottimizzata per l'uso su smartphone – e ci sarà l'obbligo di Green Pass, come previsto dalla legge. Per evitare affollamenti all'entrata è praticamente obbligatoria l'iscrizione online, quest'anno gratuita.

Oltre agli editori espositori, presenti anche i tavoli di due artisti – Franco Brambilla e Ksenja Laginja – e due librerie, quella da sempre presente a Stranimondi di Fabio Vaghi focalizzata su usato e collezionismo e il banchetto del Covo della Ladra che venderà libri fantastici di diversi editori non presenti.

Gli ospiti

Sono ospiti di Stranimondi 2021 due scrittori italiani: Andrea Morstabilini, editor e scrittore di ghost stories che ha pubblicato con Saggiatore (ma anche tradotto autori importantissimi, non ultimo Lovecraft) e Michele Vaccari, autore di bestseller distopici. In collegamento da Nashville, domenica incontrerà il pubblico di Stranimondi la scrittrice Mary Robinette Kowal, vincitrice di due premi Hugo e autrice del romanzo The Calculating Stars

Ospite e autrice del poster dell'edizione 2021 anche l'artista e poetessa Ksenja Laginja.

Il programma di Stranimondi 2021

Il programma di Stranimondi 2021

Articolo di Redazione Venerdì, 3 settembre 2021

Pubblicato il programma della fiera del fantastico che si terrà a Milano nei giorni 11 e 12 settembre 2021.

Leggi