Il 26 ottobre uscirà il nuovo titolo della collana Oscar Ink di Mondadori: Murder Ballads, scritto da Micol Arianna Beltramini (101 Cose da fare a milano almeno una volta nella vita, Vienimi nel cuore, Last Goodbye. Un tributo a Jeff Buckley) e disegnato da Daniele Serra (Hellraiser Anthology, Fidati è amore) tre volte vincitore del British Fantasy Award come miglior artista (2012, 2017 e 2021).

Sinossi

Murder Ballads - Cover di Daniele Serra
Murder Ballads - Cover di Daniele Serra

La murder ballad è un sottogenere della ballata basato su fatti di cronaca particolarmente cruenti, che restano impressi nella memoria collettiva soprattutto attraverso il loro adattamento musicale; nel 1996 Nick Cave ha intitolato Murder Ballads un album di struggente bellezza, visivamente incarnato dall'omicidio di Kylie Minogue nel video del singolo Where The Wild Roses Grow.

Gli adattamenti a fumetti raccolti in questo volume non si limitano a raccontare gli eventi narrati nelle ballad, ma li trasformano in storie intrecciate che giocano tra passato e futuro, caso e destino, azioni malvagie e orribili conseguenze delle stesse. Bambini nel bosco, la prima storia, nasce come filastrocca per bambini e si trasforma in disturbante ninna nanna; è fonte di ispirazione per Hansel e Gretel è il nome di archivio di quattro omicidi che hanno come comun denominatore i bambini e il bosco. Giù al fiume, la seconda storia, contiene l'adattamento delle ballad Knoxville Girl e Omie Wise, entrambe basate su femminicidi: giovani donne massacrate e gettate nel fiume dai loro seduttori, che non volendo sposarle decidono di sbarazzarsi dei loro corpi. E poi non rimase nessuno, la terza storia, è la trasposizione quasi filmica di uno dei massacri più terrificanti dello scorso millennio: Charles Lawson, padre di sei figli, porta la sua famiglia in città a comprare vestiti nuovi e a fare una foto; il giorno di Natale li massacra tutti tranne uno, e poi si spara in testa. Brigantesse si muore, la quarta storia, affronta il tema del brigantaggio in Italia dal punto di vista delle compagne dei briganti: libere, indomabili, capaci di atti di amore e di vendetta atroci. La quinta storia, Solo un giorno come le rose, reinterpreta in preziose illustrazioni che ricordano le fiabe russe La canzone di Marinella di De André, affiancandola alla storia della vera Marinella: Mary Pirimpò, giovane prostituta milanese assassinata e gettata nel fiume perché sapeva troppo.

In un ormai leggendario giorno d'estate Daniele Serra mi ha mandato un messaggio con una proposta. Mi scrivi una storia di trenta pagine? La vorrei dark, romantica e possibilmente ambientata in un bosco. Ero in ritardo su altre tre consegne, così avrei dovuto rispondere: grazie, ma davvero non ho proprio tempo. Ovviamente ho cominciato a lavorarci il giorno stesso, scrive l'autrice Micol Arianna Beltramini. 

La prima storia, Bambini nel bosco, è stata la mia risposta al messaggio di Daniele. Le altre sono seguite quasi nostro malgrado, per il semplice fatto che ci stavamo divertendo un sacco. Potrei tentare di salvarci la faccia dicendo che non sospettavamo che ci sarebbe salita tutta questa voglia di raccontare massacri a fumetti… ma a chi vogliamo darla a bere? Ormai è chiaro come il sole che non vedevamo l'ora.

 

Le Murder Ballads di Micol Arianna Beltramini e Daniele Serra emergeranno dal buio il 26 ottobre in tutte le librerie e fumetterie d'Italia: giusto in tempo per giocare a dolcetto o scherzetto con voi.

Gli autori

Micol Arianna Beltramini

Scrittrice e traduttrice, Micol Arianna Beltramini ha raggiunto il successo con il bestseller 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita (Newton Compton 2008). Per Mondadori ha pubblicato due libri: il romanzo di formazione Vieniminelcuore (2011) e Perché Milano è meglio di Roma (se ci devi vivere) (2013). Per qualche anno si è poi dedicata ai fumetti: ha diretto una collana per Edizioni BD, Psycho Pop, ha pubblicato un libro per Rizzoli Lizard, La vita inattesa, e ha curato e scritto alcune delle storie di Viva Valentina!, prima raccolta di storie brevi non disegnate e non scritte da Guido Crepax. I suoi ultimi due libri, La piccola enciclopedia degli alieni (24OreCultura, 2017) e Che sfiga! Storie di gente che ha cambiato il mondo ma poi qualcosa è andato storto (Centauria, 2018), sono entrambi illustrati, il primo da Diego Zucchi e il secondo da Giancarlo Ascari. Con Daniele Serra approda finalmente a quello che è da sempre il suo genere preferito, l'horror: il loro primo fumetto, The most beautiful suicide, è contenuto nel terzo volume di The Crow – Memento Mori (Edizioni BD 2018). Al momento è al lavoro insieme a Francesca Ciregia sulla biografia a fumetti di Dolores O'Riordan (Edizioni BD) ed è fiera di portare avanti la traduzione in inglese dell'opera di Guido Crepax (Fantagraphics, finora sei volumi di circa 500 pagine l'uno).

Daniele Serra

Illustratore e fumettista, Daniele Serra ha lavorato principalmente per editori americani, tra cui DC Comics (Pray for death), Image Comics (Fade to Black), BOOM! Studios (Clive Barker’s Hellraiser: Bestiary), Titan Comics (Darksouls) e Seraphim INC. (Clive Barker’s Hellraiser Anthology vol. 1 e 2, di cui ha curato anche le copertine). In Italia ha pubblicato Carne, adattamento a fumetti di un racconto di Marcello Fois (Guanda, 2012), e Fidati, è amore, su testi di Joe R. Lansdale (Edizioni BD, 2015). Ha realizzato oltre duecentocinquanta copertine per romanzi e riviste in tutto il mondo, soprattutto per scrittori horror come Stephen King, Clive Barker e Ramsey Campbell; alcune delle sue opere sono state incluse come scenografia nell’adattamento cinematografico di CELL di Stephen King diretto da Tod Williams nel 2016. I suoi lavori sono anche utilizzati come artwork di diversi dischi, tra i quali Shining, Wumpscut e So Hideous. Tre volte vincitore del British Fantasy Award come miglior artista (2012, 2017, 2021) Daniele vive in Sardegna con sua moglie, i suoi gatti, diversi insetti esotici e una notevole collezione di film e libri horror.

Micol Arianna Beltramini e Daniele Serra, Murder Ballads - Solo un giorno come le rose, Mondadori, Collana Oscar Ink, pagg.176, 22€