Disney ha comunicato che Tim Allen sarà l’executive producer di The Santa Clause (titolo provvisorio), una serie Disney+ Original dove tornerà a interpretare l’amato ruolo di Scott Calvin, dal franchise di successo targato Walt Disney Pictures. La produzione inizierà a Los Angeles a marzo. Il pluripremiato Jack Burditt (30 RockModern FamilyFrasierUnbreakable Kimmy Schmidt) è l’executive producer e showrunner insieme a Kevin Hench (L’uomo di casa), Richard Baker e Rick Messina.

Santa Clause, i film

Tim Allen ha vinto un People’s Choice Award per la sua interpretazione nel film Santa Clause del 1994 in cui veste i panni di Scott Calvin, un padre super impegnato con il lavoro che trascura la famiglia che, in seguito a rocambolesche vicende si trova nientemeno che vincolato contrattualmente a essere il nuovo Babbo Natale, completo di girovita fuori misura, guance rosee e baffi bianchi come la neve. Il titolo è un intraducibile gioco di parole tra Santa Claus (il nome anglosassone di Babbo Natale) e clause, ovvero clausola.

Sinossi

Scott Calvin (Tim Allen) è un padre divorziato con un figlio, Charlie (Eric Lloyd). La notte di Natale, vengono svegliati da un rumore sul tetto. Uscito per scoprire cosa fosse successo, Scott vede un uomo sul tetto, e urlando gli intima di allontanarsi dalla sua abitazione. Così facendo però fa scivolare l'uomo che cade a terra. L'uomo defunto sembra essere Babbo Natale, che sparisce liquefacendosi e lasciando a terra solamente il vestito e il biglietto da visita. Il biglietto non è altro che un contratto che dichiara che se fosse successo qualcosa a Babbo Natale chi ha provocato il danno avrebbe dovuto mettersi il vestito e continuare da dove Santa Claus aveva lasciato. Sopra il tetto scoprono addirittura delle renne. Scott per accontentare il figlio, mette il vestito di Babbo Natale e inizia a trasportare doni di tetto in tetto.

L’attore è poi tornato a interpretare il ruolo in due sequel, entrambi film molto popolari, Che fine ha fatto Santa Clause? del 2002 e Santa Clause è nei guai del 2006. Tutti e tre i film sono disponibili sulla piattaforma Disney+, dove sarà pubblicata anche la serie, prodotta da 20th Television.

Sinossi

Per Scott Calvin, Santa Clause da otto anni, questo Natale non sarà facile infatti scopre che suo figlio Charlie è nella lista dei cattivi e che rischia il posto se non trova moglie come da contratto.

Sinossi

Carol, la moglie di Santa Claus, rimane incinta. Ma Babbo Natale confuso e disperato anche per la visita della sua ex-moglie e dei suoceri si spaccia per un giocattolaio in Canada insieme ai suoi gnomi facendoli passare per bambini-giocattolai canadesi. Ma il malvagio Jack Brina trama per il posto di Babbo Natale e con un inganno riesce a impossessarsi della pallina di neve di Babbo Natale, facendogli dire:"Non voglio essere più Babbo Natale" e insieme si ritrovano alla notte in cui Scott divenne Santa Claus, riesce ad indossare il vestito e diventa Santa Claus. Il vero Santa Claus invece si ritrova intrappolato in un futuro alternativo in cui lavora in ufficio senza l'ombra di un qualche rapporto sentimentale. Dopo qualche minuto, chiede ad un suo assistente che cosa ne è stato della sua famiglia, ed egli gli risponde che lui non ne parla mai. Ritorna a casa e scopre però che il Polo Nord non è diventato altro che una noiosa fabbrica di giocattoli anche molto costosi.

Santa Clause, la nuova serie

Sinossi

Nella serie Disney+, Scott Calvin sta per compiere 65 anni e si rende conto che non potrà essere Babbo Natale per sempre. Sta iniziando a perdere colpi sulle sue responsabilità come Babbo Natale e, cosa più importante, ha una famiglia che potrebbe finalmente beneficiare di una vita nel mondo normale, in particolar modo i suoi due figli che sono cresciuti al Polo. Con un bel po’ di elfi, bambini e una famiglia da accontentare, Scott si mette alla ricerca di un Babbo Natale adatto a sostituirlo, mentre prepara la sua famiglia a una nuova avventura per una vita a sud del Polo.

The Santa Clause

US / 0 / Commedia

Creata da Jack Burditt

Con Tim Allen

Creata da Jack Burditt

Reti: Disney+

1 stagione

Dati da The Movie DB

Tim Allen

Tim Allen - Photo Credit: Ross Pelton
Tim Allen - Photo Credit: Ross Pelton

Allen, la cui popolarità è salita alle stelle come star della serie di punta della ABC Quell’uragano di papà, ha ricevuto numerosi premi per il suo ruolo nei panni di Tim “l’uomo attrezzo” Taylor, tra cui un Golden Globe nel 1994 e il People’s Choice Award per otto anni consecutivi dal 1992 al 1999. Allen ha anche recitato per nove stagioni nella serie di successo L’uomo di casa. Nel 1995, il poliedrico attore ha prestato la sua voce a Buzz Lightyear nel suo primo film d’animazione Pixar, Toy Story – Il mondo dei giocattoli. Ha ripreso il ruolo iconico dell’arrogante ma amabile action figure dello spazio nei due sequel, Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa del 1999 e Toy Story 3 – La grande fuga del 2010. È anche apparso nella parte del personaggio in una serie di cortometraggi di Toy Story, tra cui Vacanze hawaiiane (Hawaiian Vacation)Buzz a sorpresa (Small Fry) e Non c’è festa senza Rex. Si è riunito con il team creativo di Santa Clause per realizzare Da giungla a giungla targato Disney e nel 2006 ha anche recitato nel remake di un classico Disney, Shaggy Dog – Papà che abbaia… non morde. Allen ha anche prestato la sua voce come narratore nel documentario Disneynature del 2012, Chimpanzee e ha recitato nella commedia Touchstone del 2007 Svalvolati on the road, oltre al film del 1999 Galaxy Quest. Nel 1994, la Disney Hyperion Publishing ha pubblicato il suo libro di debutto, Don’t Stand Too Close to a Naked Man. È arrivato in cima alla classifica dei bestseller del New York Times permettendogli di scrivere un secondo libro, anch’esso pubblicato da Hyperion, I’m Not Really Here.