La notizia è di dieci giorni fa, ma riteniamo di essere ancora in tempo per complimentarci con l'illustratrice italiana Francesca Resta per la vittoria del Premio Chesley nella categoria "Migliore illustrazione di rivista". L'opera che è valsa all'autrice il riconoscimento è la copertina del numero 169 di Clarkesworld, dell'ottobre 2020.

A darne notizia dai suoi profili social è stata l'illustratrice, che vive e lavora a Londra e ha collaborato con Simon & Schuster, Sourcebooks, Oxford University Press, Giunti, Mondadori e La Corte, tra gli altri: da Facebook, riportando il post in cui Donato Giancola, comunicava la vittoria a nome della  Association of Science Fiction and Fantasy Artists; da twitter riprendendo il tweet della stessa associazione.

Un'italiana ai Premi Chesley

Francesca Resta. Foto dal suo sito web http://www.nijiart.it/
Francesca Resta. Foto dal suo sito web http://www.nijiart.it/

I Premi Chesley sono stati istituiti nel 1985 dalla Association of Science Fiction and Fantasy Artists per premiare le singole opere e risultati artistici durante un determinato anno non premiati con lo Hugo. Inizialmente chiamati Premi ASFA, sono stati poi rinominati Chesley in onore dell'astronomo e artista Chesley Bonestell morto nel 1986. Normalmente vengono comunicati durante le WorldCon, ma in questa occasione la proclamazione è avvenuta online.

Come potrete scoprire scorrendo il suo albo d'oro, il premio è stato assegnato ad alcuni tra i migliori artisti internazionali, come lo stesso Giancola, Frank Frazetta, Michael Whelan, Alan Lee e Charles Vess, tra i tanti.

Francesca Resta è la seconda italiana a vincere il premio. Prima di lei nel 2003 fu Maurizio Manzieri a vincere nella categoria "Miglior Opera Monocromatica". Manzieri in tempi recenti si è aggiudicato il titolo di Gran Master Europeo ed è stato candidato allo Hugo.

Ci auguriamo che per Francesca sia quindi il viatico a tanti altri prestigiosi riconoscimenti. Intanto potete ammirare il suo disegno vincitore, intitolato Ancient Stories, di seguito o sul suo sito web, ed eventualmente acquistarne una copia stampata sul suo account Inprnt, dove sono presenti altre sue opere.

Il disegno vincitore

Il disegno "Ancient Stories" di Francesca Resta vincitrice del Premio Chesley 2021 per la migliore illustrazione di copertina
Il disegno "Ancient Stories" di Francesca Resta vincitrice del Premio Chesley 2021 per la migliore illustrazione di copertina