Quest'anno Lucca Comics and Games festeggia un grande nome dell'illustrazione italiana, Maurizio Manzieri, appassionato artista sperimentatore e copertinista di livello mondiale.

Nato a Napoli nel 1961, torinese dal 1988, dopo un passato nel settore grafico-pubblicitario, Manzieri si dedica all'illustrazione editoriale in cui da oltre vent'anni spazia tra generi e autori molto diversi. Le sue illustrazioni hanno popolato riviste storiche come The Magazine of Fantasy & Science Fiction e Asimov’s SF, contribuendo alla sua affermazione come copertinista di narrativa fantastica per il mercato internazionale. Ha illustrato, tra gli altri, per Penguin, Mondadori, il Gruppo Rizzoli, il Gruppo L’Espresso, Editrice Nord, Fanucci Editore, Delos Books e Vittorio Pavesio Productions. 

Sperimentatore versatile e curioso, Manzieri è stato tra i primi illustratori italiani a esplorare le potenzialità dell'arte digitale, tanto che nel 1997 è tra i firmatari del Manifesto che lancia il Movimento del Digitalismo, che vede nella tecnologia digitale l'affrancamento da barriere come l'unicità dell'opera e rivendica nel digitale non un nuovo strumento ma una nuova estetica. Grazie alla nuova tecnologia "l'Arte diviene così senza frontiere, senza barriere, senza tempo e senza discriminazioni sociali." (cit.)

Le sue opere, selezionate per annuari di settore come Spectrum (per ben tre volte), hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti esteri, tra cui il Tangent Award (1999) per la migliore copertina professionale di genere fantastico pubblicata su rivista internazionale, e il prestigioso Chelsey Award (2003), assegnato dall’ASFA, l’Associazione degli Artisti di Fantascienza e Fantasy degli Stati Uniti, di cui Manzieri è membro attivo.

Lucca Games sarà non solo l'occasione per lettori e giovani illustratori di incontrare e magari scambiare due parole con un autore poliedrico e appassionato, ma anche di vedere raccolte alcune delle sue creazioni migliori, facendo il punto su una carriera che non smette mai di rinnovarsi e che continua a guardare all'illustrazione con passione e creatività.