Dopo la presentazione alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, debutta domani, solo al cinema in 406 copie, Spencer, il film di Pablo Larraín, scritto da Steven Knight, che racconta con originale intensità la favola rovesciata di Lady D nei giorni fatidici della ribellione e della fuga verso l’indipendenza. 

Nel ruolo di Diana, Kristen Stewart (Twilight), per la quale ha conseguito la nomination agli Academy Award come migliore attrice protagonista, oltre alle candidature al Golden Globe, ai Bafta e ai Critics’ Choice Awards. Durante le riprese lei mi faceva paura - ricorda Larraín - non perché somigliasse smaccatamente a Diana, ma perché era una creatura pura, innocente, totalmente immersa nel suo personaggio, ad un livello emotivo così profondo da raggiungere una verità al tempo stesso splendida e spaventosa.

Spencer è un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group, in collaborazione con Rai Cinema, distribuito in sala da 01 Distribution.

Sinossi

Lady Diana, Lady D. Un nome che è diventato un marchio e un simbolo. La storia di una principessa che era entrata nel cuore di una favola ma che l’aveva rifiutata per non rinunciare a sé stessa. Diana coraggiosa e ribelle. Diana che prende in mano il suo destino e rompe tutti gli schemi, rifiuta le liturgie soffocanti di un mondo che l’aveva imprigionata in un sogno fasullo e destruttura il mito della corona. Una donna generosa e amatissima, sofisticata e pop, coraggiosa e vulnerabile, che esce dalla corte reale ed entra nel mito per diventare icona universale ed emblema di modernità.
Il matrimonio fra la Principessa Diana e il Principe Carlo è in crisi da tempo e a dispetto delle voci di presunti flirt e di un imminente divorzio, si cerca di preservare la pace in vista delle festività natalizie nella proprietà di Sandringham. Ma saranno i giorni della scelta non più negoziabile, perché Diana questa volta ha deciso e niente sarà più come prima. Spencer immagina ciò che potrebbe essere successo in quei pochi, fatidici giorni.

Recensione

Spencer

Spencer

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 21 marzo 2022

La favola vera tratta da una storia triste di Pablo Larràin.

Leggi

Immagini

Trailer