Funcom e Shiro Games hanno annunciato che il prossimo 26 aprile Dune: Spice Wars entrerà in Early Access.

Questa unione tra strategia in tempo reale ed elementi 4X, basata sul capolavoro fantascientifico di Frank Herbert, Dune, mette quattro fazioni una contro l'altra sul pianeta desertico di Arrakis, l'unica fonte della risorsa più preziosa dell'universo: la spezia.

Insieme al rilascio in Early Access, ecco anche l'annuncio della quarta fazione giocabile: i Fremen. Con una maggiore capacità di muoversi e resistere nel deserto, meno possibilità di attirare i colossali vermi della sabbia e una migliore capacità di allearsi con i Sietch nascosti (insediamenti nativi neutrali), i Fremen sono nella posizione ideale per espandere il proprio potere e controllare il pianeta.

Introduzione sui Fremen

I Fremen sono gli abitanti nativi di Arrakis. Furiosi con gli invasori imperiali, guidano una resistenza feroce e implacabile. Spesso sottovalutati, la loro abilità marziale è ben nota ai pochi che hanno avuto la fortuna di sopravvivere ad un incontro con loro. Durante i 60 anni di occupazione Harkonnen, i Fremen sono stati una costante spina nel fianco del Barone.

Il loro sogno e obiettivo a lungo termine è quello di trasformare il pianeta in un pianeta lussureggiante e temperato, il che potrebbe compromettere il commercio delle spezie. Le Spice Wars sono un'opportunità per liberare il pianeta dalla morsa imperiale, un'opportunità che i Fremen sarebbero più che felici di cogliere.

Gameplay Generale dei Fremen

Nati e forgiati dal deserto, i Fremen sono meno influenzati dall'ambiente. Possono viaggiare più a lungo prima di soffrire di stanchezza o di attirare i vermi della sabbia. Meglio ancora, possono usare la terribile bestia per viaggiare più velocemente e colpire improvvisamente il cuore del dominio del loro avversario. Esperti in tattiche furtive, possono anche tendere imboscate devastanti agli eserciti avversari, o nascondersi nelle terribili tempeste di sabbia di Arrakis per sorprendere le loro ignare vittime.

Mentre le loro tattiche di guerriglia sono più che adeguate per combattere gli invasori, il loro vero potere è quello di radunare tutte le sietch di Arrakis. I Fremen così diventeranno ancora più forti e potrebbero essere in grado di cacciare completamente l'Impero dal pianeta.

Il Leader dei Fremen

Liet Kynes, planetologa di spicco dell'Imperatore assegnata ad Arrakis per studiare il ciclo delle spezie, guida in segreto il progetto ecologico dei Fremen iniziato da suo padre. La sua lealtà a entrambi i mondi l'ha resa abile a destreggiarsi tra le contorte tradizioni dei Fremen e l'impenetrabile amministrazione imperiale. I Fremen hanno un'ammirazione quasi religiosa per Liet, che credono li condurrà a un'Arrakis utopica, libera sia dall'Impero che dalla scarsità d'acqua.

Proprio come il suo popolo, Liet è diffidente nei confronti degli estranei, ma anche gentile e degna di fiducia, preoccupandosi al massimo del benessere e della libertà dei Fremen.

Consiglieri Fremen (o equivalenti)

Nella complessa società dei Fremen, la maggior parte di coloro che occupano posizioni di rilievo sostengono il piano di Liet Kynes e hanno molto rispetto per la sua mente strategica. Alcuni di loro si sono uniti a lei a Sietch Tabr per aiutare a guidare i Fremen alla vittoria durante le Spice Wars.

  • Chani Kynes, la figlia di Liet, è una donna audace e carismatica. La sua mente brillante e intuitiva la aiuta a ricavare fatti reali dalle più insignificanti dicerie.
  • Stilgar Ben Fifrawi è il Naib di Sietch Tabr. Un guerriero formidabile, ma ancor di più un sovrano saggio, è profondamente rispettato da tutti i Fremen.
  • Madre Ramallo è una Reverenda Madre delle Bene Gesserit. È in grado di ispirare un forte sentimento religioso nei Fremen e possiede una profonda conoscenza di tutti i loro riti.
  • Otheym è un noto combattente Fremen. È anche un ottimo insegnante e un grande leader, specializzato nella guerriglia nel deserto.

Unità uniche Fremen

I Fremen sono esperti nel mantenere la propria influenza militare su un grande territorio. Possono attraversare lunghe distanze nel deserto in poco tempo usando la loro leggendaria capacità di cavalcare i vermi della sabbia, rifornirsi meno spesso e più lontano da casa e resistere più a lungo contro una forza ampiamente superiore.

Le loro unità uniche includono:

  • I Guerrieri sono la principale forza combattente dei Fremen. Armati di lunghi coltelli, sono esperti nello sfruttare il terreno di Arrakis per disorientare i loro avversari.
  • Gli infiltrati sono così abituati al deserto che rimangono invisibili e impercettibili finché non colpiscono con la loro coppia di coltelli. I loro attacchi a sorpresa troveranno sempre un punto debole, spezzando la volontà e la concentrazione degli avversari.
  • Gli Schermagliatori hanno una grande scorta di granate. Le usano per tendere imboscate a unità ben corazzate e indebolirle permettendo ai compagni di finirle.
  • I Fedaykin sono l'elite dell'esercito dei Fremen. Addestrati nei modi più bizzarri e armati dei temuti crysknives, diventano più forti dopo ogni avversario che affrontano.
  • Le carovane Kulon sono i custodi dell'acqua del clan. Anche se possono combattere gli invasori con i fucili maula, il loro compito principale è quello di allestire un campo hiereg. All'accampamento, tutte le unità Fremen saranno al sicuro, curate e rifornite. Per questo motivo, le carovane di Kulon sono principalmente schierate vicino a villaggi remoti come basi di appoggio per eventuali attacchi.