Che il regista Stefen Fangmeier (direttore degli effetti speciali in grandi film quali Lemony Snicket's, Master and Commander, Signs,

L'acchiappasogni) e la produzione vogliano fare le cose seriamente, lo si deduce anche dalla scelta del cast.

Quello di Eragon è già di tutto rispetto, e si sta completando nel corso delle riprese che si stanno tenendo nei pressi di Budapest. Gli ultimi arrivi riguardano Alun Armstrong (Braveheart, Sleepy Hollow, Van Helsing) che vestirà i panni di Garrow, lo zio di Eragon; Gary Lewis (Billy Elliot, Gangs of New York) è stato scelto per la parte di Hrothgar, il re dei Nani alleato con i Varden.

La cantante Joss Stone stella nascente del panorama musicale internazionale, avrà il compito di portare sullo schermo l'erborista Angela. Jocelyn Eve Stoker, il vero nome della cantante, adolescente inglese che si è imposta per l'unicità della sua voce, bella, matura e musicale come quella di una completa e già affermata cantante soul di colore, è alla prima esperienza come attrice.

Della squadra fanno già parte:

- Djimon Hounsou (visto recentemente in The Island, Constantine e Il Gladiatore) nei panni di Ajihad, un maestro di strategia e un brutale guerriero. Guida i Varden nella guerra contro re Galabatorix.

- Edward Speleers - Eragon, il giovane di Carvahall, il cui fato è di adempiere alla profezia e riaccendere il perduto potere dei cavalieri dei draghi

- John Malkovich (coinvolto anche nella produzione di Beowulf) - Re Galbatorix Il sovrano di un vasto impero che occupa l'ovest Alagaesia.

- Jeremy Irons (Kingdom of Heaven) - Brom

- Christopher Egan - Roran

- Sienna Guillory - Arya

- Garrett Hedlund (Patroclo in Troy) - Murtagh un giovane briccone che Eragon aiuta e che per ragioni sconosciute fugge da Galbatorix

- Robert Carlyle (The Full Monty, Trainspotting) - Durza

Qualche giorno fa la 20th Century Fox ha inaugurato il sito ufficiale del film http://www.eragonmovie.com/ la cui uscita è prevista per il 16 giugno 2006.