Da 5 anni La 24h ShorTS Comics Marathon mette alla prova i concorrenti in una maratona di resistenza della durata di 24 ore con l’obiettivo di produrre un corto a fumetti di almeno 4 pagine a tema cinematografico, rivisitando in vari modi il proprio film preferito. I fumettisti sono stati seguiti e giudicati edizione dopo edizione da Mario Alberti, Sio, Rachele Aragno, Dottor Pira, Giopota, Giulio Mocaione, Daniel Cuello, Vittoria Macioci, LuFio e molti altri. Quest’anno le regole del gioco cambiano completamente.

Soprattutto dalle 24h del titolo, che decadono, facendolo diventare ShorTS Comics Marathon, per sottolineare il maggiore tempo disponibile

Sin da ora infatti compilando il form presente alla pagina www.maremetraggio.com/edizione-2022/shorts-comics-marathon/, sarà possibile iscriversi e iniziare a scrivere e disegnare il proprio fumetto, fino al penultimo giorno del festival triestino ShorTS, venerdì 8 luglio 2022.

L'elaborato frutto delle fatiche dei singoli partecipanti sarà un tassello che andrà a comporre una storia unica, poi stampata in un volume a tiratura limitatissima. Testimonial e protagonista di questa staffetta: un ragazzo proveniente dal futuro intento a scoprire la magiadi quei posti chiamati “Cinema”.

I disegnatori saranno guidati da un editor con il quale confrontarsi nella fase delle bozze per calibrare la propria opera e far si che lastoria di fondo funzioni correttamente.

Le singole storie saranno il diretto seguito dell’episodio pilota, leggibile sin da ora sia di seguito che sul sito ufficiale di Shorts International Film Festival www.maremetraggio.com, firmato dall'ideatore della Maratona, Francesco Cappellotto, e saranno a tema cinematografico: viene infatti richiesto di far rivivere il momento principale del proprio film preferito.

pdf

Episodio Pilota - ShorTS Comics Marathon

757 KB) – Formato pdf

Episodio Pilota - ShorTS Comics Marathon

Scarica

Scadenza iscrizioni: 1 luglio 2022.

A validazione dell’iscrizione i concorrenti saranno contattati via mail con un kit contenente tutto quello che gli servirà per mettersi al lavoro (la griglia base della tavola e tutto il report riguardante nello specificole regole da seguire)!

Nel frattempo leggendo il fumetto sarà possibile per ogni partecipante preparare la personale caratterizzazione del personaggio principale, così come sarà presentato poi nella vostra opera. Da presentare in risposta alla stessa mail.

Entro il 4 luglio 2022 i partecipanti dovranno presentare lo storyboard all’editor per discuterne l’idea.

La scadenza per la consegna dei definitivi sarà venerdì 8 luglio, ore 12.00.

Un occasione imperdibile per mettersi alla prova e per creare qualcosa di bello insieme ad altri partecipanti che condividono lo stesso sogno.

Il contest è aperto a tutti, aspiranti o professionisti del settore.