Murabilia è la manifestazione dedicata al giardinaggio di qualità, che dal 2 al 4 settembre tornerà a Lucca con un cartellone ricco di appuntamenti dedicato agli appassionati e ai curiosi. Lucca Crea celebra Gli Anelli del Potere, la serie TV che sta per arrivare su Amazon Prime Video dedicando l'evento proprio al Professore di Oxford e ai tanti appassionati di fantastico e di giardinaggio.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 1 settembre 2022

Le prime impressioni sulla serie ispirata alle appendici de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien.

Leggi

Cos’è Murabilia e tematica

Tema del 2022 il Girasole: il fiore legato alla luce e al ciclo solare, e proprio il rapporto della natura con gli astri sarà il ponte tra il grande festival della Botanica di Lucca con il Fantastico.

Murabilia è mostra mercato del giardinaggio di qualità, è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio. Si svolge ogni anno nel primo week-end di settembre nell'evocativo scenario delle Mura di Lucca sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto Botanico.

Nell’edizione 2022 saranno presenti circa 200 espositori vivaisti specializzati italiani e stranieri con un’offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale con piante particolari o di nuova introduzione, antiche e nuove coltivazioni, attrezzature e arredi.

Natura, ecologia e Tolkien : gli appuntamenti

Dai Due Grandi Alberi del legendarium tolkieniano Laurelin (Albero Dorato) e Telperion (Albero d'Argento) che insieme scandivano le ore del giorno e della notte nasce lo spunto, a pochi giorni dall’uscita della nuova serie TV ispirata dalla letteratura del Professore di Oxford, per Piante di luce e oscurità da J.R.R. Tolkien al mondo reale.

Domenica 4 settembre alle ore 15, presso lo spazio incontri del baluardo San Regolo Wu Ming 4, ospite della rassegna dialogherà con Alessandra Sani, curatrice dell’Orto Botanico di Lucca, moderati da Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games. Al centro del talk il ruolo della natura e dell’ecologia nella costruzione dell’immaginario della Terra di Mezzo.

Lucca Comics & Games da sempre celebra una delle opere letterarie che hanno segnato il Novecento. Dal gioco di ruolo all’arte con Maestri Italiani come Angelo Montanini sino ai maestri che hanno fissato il corpus visivo della trilogia cinematografica. Tra questi il Premio Oscar Alan Lee, a Lucca nel 2006 con la mostra personale Di indefinita precisione – L'arte di Alan Lee (a cura di Cosimo Lorenzo Pancini, Emanuele Vietina e Laura Ancillotti) e di John Howe, che ha attraversato il Festival nel suo più importante ventennio, dalla mostra personale del 2001 in occasione dell’uscita de La Compagnia dell’Anello sino al 2004, per War of the Ring di Di Meglio, Maggi e Nepitello, sino al 2017 in occasione della Walk of Fame.

Alan Lee

Alan Lee

Articolo di Chiara Codecà Mercoledì, 14 dicembre 2005

Una lunga chiacchierata con Alan Lee. L'artista inglese ci ha parlato di illustrazione, del suo rapporto con Tolkien, Peter Jackson e il mondo del cinema

Leggi
Alan Lee e John Howe: Immaginifico Tolkien

Alan Lee e John Howe: Immaginifico Tolkien

Articolo di Martina Frammartino Mercoledì, 12 dicembre 2018

Alan Lee e John Howe, storici illustratori delle opere di J.R.R. Tolkien, e Luca Manini, traduttore di La caduta di Gondolin, hanno presentato al pubblico la loro attività.

Leggi
Creatività e immaginazione: a tu per tu con John Howe

Creatività e immaginazione: a tu per tu con John Howe

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 10 novembre 2017

L'educational di Lucca Comics and Games 2017 insieme all'artista famoso per le sue opere Tolkeniane.

Leggi