Siete in pieno campo di battaglia, attorniati da migliaia di nemici, ma non ve ne preoccupate: in un gioco simile è all’ordine del giorno. Da questo punto di vista e dall’aspetto complessivo delle ambientazioni, il titolo della Conami, Devil Kings, ricorda da vicino Dynasty Warriors (un gioco targato Koei, ambientato nell’antica Cina); stiamo parlando di una sorta di picchiaduro, come Final Fight, Cadillacs and dinosaurs o Dynasty Wars della Capcom, ma con la profondità di un titolo tridimensionale, nel quale sarete chiamati ad affrontare frotte di nemici, più o meno agguerriti, che vorranno la vostra testa.

In un simile contesto avrete il supporto di armi da taglio, da botta e da lancio, ma anche di pistole laser, mitragliatori e quant’altro possa tornare utile per spingere il massacro a livelli mai visti. Le armi a disposizione, dunque, saranno variegate, ma non basteranno, da sole, a garantirvi la salvezza, tanto meno la vittoria: ciascuno dei sei personaggi, fra i quali scegliere il proprio eroe, disporrà di attacchi personalizzati più o meno potenti, ma tutti spettacolari, che potranno essere concatenati per generare sequenze devastanti. La spettacolarità e la ricerca della sensualità nelle movenze dei personaggi ricordano da vicino un altro titolo Conami, Devil May Cry, che di questo concetto ha fatto un marchio di fabbrica.

Devil Kings si presenta, dunque, come un gioco improntato all’azione frenetica e al massacro ma, non per questo, monotono. All’inizio ci viene presentata una terra divisa in tante regioni, ciascuna in guerra con le altre; il personaggio che sceglieremo definirà la nazione di appartenenza. A questo punto, dovremo decidere quale vicino attaccare per primo e scendere in campo per affrontarlo.

Mentre combatteremo, l’intelligenza artificiale del gioco deciderà l’esito degli altri scontri, ma perdere il nostro equivarrà al fatidico “Game Over”. La fase di lotta vera e propria sarà caratterizzata da centinaia di nemici da affrontare all’ultimo sangue, ma l’esperienza risulterà ugualmente variegata: alcuni livelli ci vedranno in fuga da un mostro invincibile, in altri saremo costretti a tornare di corsa in patria per fronteggiare un attacco proditorio, in altri ancora dovremo guardarci dalle imboscate e così via.

Il particolare di uno scontro
Il particolare di uno scontro

Il gioco include persino una componente di ruolo: per evolversi, i personaggi potranno contare sull’esperienza acquisita negli scontri e potranno conservare le armi trovate nei livelli per migliorarle e usarle in seguito.

Un titolo interessante, dunque, questo Devil Kings, che sembrerebbe voler soddisfare chi sente la mancanza di un gioco “leggero”, in cui distruggere tutto prima di chiedersi il perché, ma anche abbastanza variegato da garantire ore di divertimento. La data di rilascio ufficiale è l’undici ottobre di quest’anno; per ora, accontentiamoci di quanto Internet mette a disposizione: fra le risorse in rete sono riportati il link al sito ufficiale e uno da cui scaricare materiale interessante.