A Lucca Comics & Games 2022 si è parlato di Willow, la serie che su Disney+ riporterà in vita il prossimo 30 novembre il mondo fantasy del film omonimo del 1988, diretto da Ron Howard. Al festival della città toscana erano presenti tre componenti del cast: Erin Kellyman (Solo: A Star Wars Story), Ellie Bamber (PPZ – Pride + Prejudice + Zombies) e Amar Chada-Patel (The Wheel of Time). I tre sono rispettivamente interpreti di tre personaggi che in qualche modo rappresentano la generazione successiva di quel mondo: Jade, Dove e Boorman. Leggiamo in dettaglio come hanno spiegato il loro lavoro sui personaggi e, in generale, sulla serie.

Il film originale

Nei confronti del film originale i tre hanno rapporti diversissimi: Erin ed Ellie non erano ancora nate e il film non l'hanno visto finché non sono state scelte per il cast. L'unico ad essere nato nel 1988 è Chada-Patel e si ricorda di quando vide il film a sette anni, e di quanto gli facesse paura la scena dei maiali con i draghi.

Warwick Davies

Warwick Davies
Warwick Davies

Il rapporto con il veterano del film precedente Warwick Davies, nel ruolo eponimo. è stato anche molto scherzoso, a detta di Erin. Più serio il rapporto con Amar che lo ha definito uno dei più grande professionisti del Regno Unito, e  ha descritto quanto lo sfottesse sul set dicendogli sei troppo alto.  Ellie ha detto invece di aver imparato tantissimo, dalle scene in cui dovevano interagire improvvisando. Amar ha poi aggiunto di essersi trovato per almeno dieci minuti naso a naso con Davies in una scena in cui lo doveva svegliare.

I rapporti sul set

Willow
Willow

I tre attori hanno affermato che in parecchi momenti il gruppo degli attori si è trovato unito.  Erin ha affermato scherzosamente che si sono trovati sul set a essere troppo vicini, diventando alla fine dei veri amici. Il lavoro di preparazione al set è durato un mese, durante il quale il gruppo ha costituito un legame, allenandosi. Concetto ribadito da Ellie che affermato che sia stato fantastico trovarsi in gruppo molto affiatato. Amar ha confermato che sul set il gruppo si è trovato unito nell'affrontare avversità come la macchina della pioggia, fango, lotte, ricavandone anche divertimento.

Un diverso tipo di fantasy

Il film Willow aveva un tono scherzoso. Nonostante i toni cupi del fantasy attuale, per Erin c'è spazio per entrambe le cose, con con aggiunta dell'azione, mentre per Ellie il fantasy rappresenta anche una via di fuga dalle tristi realtà di ogni giorno. Amar ha affermato che, nonostante il film non avesse un messaggio esplicitamente politico, fosse comunque molto diverso da quanto visto prima perché proponeva un tipo molto diverso di eroe, fuori dallo stereotipo dell'uomo forte.

I personaggi femminili

I personaggi femminili di Willow
I personaggi femminili di Willow

Anche i personaggi femminili, del film come della serie, sono differenti dalle classiche "damigelle in pericolo". Per Erin le donne della serie sono potentissime e in grado di gestire il proprio destino senza chiedere permesso a nessuno. Per Ellie la forza della serie è nella varietà dei personaggi, persone reali che attraversano difficoltà. Amar non solo si è detto d'accordo con le colleghe, ma ha anche affermato di essere grato di aver potuto interpretare personaggi di questo tipo.

Il lavoro sui singoli personaggi

Willow
Willow

Se lo spirito di gruppo è stato plasmato da un allenamento, ognuno di loro ha lavoro individualmente con lo showrunner Jonathan Kasdan sullo sviluppo del suo personaggio. Erin lo ha praticamente costruito con lui, con un dialogo fitto. Si tratta di un'orfana che come unico riferimento ha la famiglia reale, verso la quale sviluppa un forte senso di lealtà. Amar, il cui personaggio è più anziano e ha molti pregressi, ha costruito con Kasdan delle vere e proprie mappe concettuali. Ellie ha spiegato che il suo personaggio, Dove, è anch'essa un'orfana come Jade, e ha costruito con l'autore un percorso di scoperta della propria personalità e femminilità, per il raggiungimento della consapevolezza della vita adulta.

Gli attori e il fantasy

I Ghostbusters
I Ghostbusters

I tre attori hanno visto molti film fantasy insieme per costruire un legame, a partire da La sposa fantastica (The Princess Bride), ma come gruppo si sentono molto più rappresentati dai Ghostbusters o dai film di Indiana Jones che da altri esempi di "compagnie" del fantasy.

Jade ed Enfys 

Enfys Nest
Enfys Nest

Interrogata nello specifico sulle differenze tra la Jade di Willow ed Enfys Nest, il personagio interpretato in Solo: A Star Wars Story, Erin ha affermato che, pur essendo due personaggi simili forti e coraggiosi, pensa che Jade sia più sicura di sé rispetto a Enftys, e che si impegni duramente a un percorso di scoperta di se stessa.

Il cast e George Lucas

I componenti del cast hanno in chiusura affermato di non aver incontrato mai di persona George Lucas, produttore del film del 1988, ma di aver interagito con lui via mail, dicendosi speranzosi di poterlo incontrare, prima o poi, mediante Ron Howard.