La notizia è apparsa in questi giorni sul sito del giornale The Hollywood Reporter: Christian Bale e Hugh Jackman, conosciuti al grande pubblico per aver prestato i loro volti a Bruce Wayne nell'ultimo Batman Begins e al mutante Wolverine nella trilogia sugli X-Men, sono in trattative con la Touchstone per il ruolo da co-protagonisti in The Prestige, annunciato progetto di Christopher Nolan.

Il film sarà tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore inglese Christopher Priest. Nella Londra a cavallo tra il diciannovesimo e ventesimo secolo, due illusionisti, l'aristocratico Rupert Angier e il proletario Alfred Borden, ingaggiano una feroce battaglia a colpi di spettacoli di magia i cui effetti si ripercuoteranno sulle rispettive famiglie anche a un secolo di distanza. I due uomini, portati all'estremo dall'insaziabile curiosità, proveranno a eseguire lo stesso trucco mortale. Tra i segreti legati ai giochi di prestigio si scoprirà che entrambi i protagonisti hanno da nascondere molto più di quanto si possa sospettare.

Il libro, vincitore del James Tait Black Memorial Prize for Fiction nel 1995 e del World Fantasy Award nel 1996, non è stato ancora pubblicato in Italia.

Hugh Jackman
Hugh Jackman

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale dello scrittore, la partecipazione di Bale e Jackman è data per assodata: l'australiano sarà l'aristocratico Angier mentre Bale vestirà i panni di Borden. Accanto a loro è annunciata la partecipazione di Sir Michael Caine che con Nolan ha già lavorato in Batman Begins.

L'adattamento dell'opera di Priest sarà curata da Jonathan Nolan (Memento) fratello di Christopher. Le riprese del film dovrebbero iniziare il prossimo gennaio.