Rupert Angier (Hugh Jackman) e Alfred Borden (Christian Bale), due prestigiatori nella Londra di fine Ottocento, lottano per ottenere fama e successo agli occhi della buona società. La rivalità tra i due diventerà così intensa da influenzare le loro vite e quelle delle persone loro care diventando uno scontro senza quartiere fino all'ultimo trucco. E resta la domanda: se non si trattasse solo di giochi di prestigio e illusioni?

Questa la trama di The Prestige, il nuovo film di Christopher Nolan (Batman Begins) tratto da un romanzo di Christopher Priest. Ad alcuni di voi suonerà familiare, visto che ha delle innegabili affinità con The Illusionist, film con Edward Norton appena uscito sugli schermi americani e di cui ci siamo occupati pochi giorni fa (www.fantasymagazine.it/notizie/6243/).

Non è così inusuale che due produzioni diverse ma estremamente simili - a volte fin troppo - vengano realizzate quasi contemporaneamente. In anni recenti è successo sempre più spesso, a cominciare da Deep Impact e Armageddon, per chi ha ha buona memoria. Le ragioni vanno dalla semplice coincidenza alla più spietata concorrenza, ma com'è intuibile non è mai una strategia particolarmente vincente, visto il rischio di confondere il pubblico togliendosi visibilità a vicenda. Nel 2004 il fenomeno raggiunse il massimo quando Ridley Scott e Baz Luhrmann si dedicarono quasi contemporaneamente all'idea di un film biografico su Alessandro Magno; una corsa contro il tempo che si concluse con l'arrivo del solo progetto di Scott su grande schermo.

Realizzato con un budget di 40 milioni di dollari, cifra non impressionante se la si confronta con quelle investite in blockbuster come Batman Begins, The Prestige vanta un cast importante, dai già nominati Jackman e Bale - che sicuramente attireranno da soli una buona parte del pubblico femminile - a Michael Caine e Scarlett Johnasson. Si aggiunge ad essi David Bowie, che come cantante e musicista non ha bisogno di presentazioni e che dagli anni Ottanta a oggi ha fatto apparizioni ricorrenti in film di più o meno successo, anche se il ruolo per cui è tuttora più noto resta quello di Jareth nel classico fantasy Labyrinth.

The Prestige uscirà negli Stati Uniti il prossimo 20 ottobre.