Le scene finali di Batman Begins lasciavano poco spazio all'immaginazione: Christian BaleGary Oldman (Jim Gordon) sul tetto della stazione di polizia accanto al batsegnale. Il poliziotto, preoccupato, parla dell'ondata di crimine che sta sconvolgento Gotham e di un ladro e assassino con il gusto per la teatralità che si firma con una carta.

Tanto è bastato per dare il via a una serie di speculazioni su chi avrebbe ottenuto l'ambita parte di Joker.

Nel corso dei mesi si sono rincorse molteplici voci: all'inizio sembrava che la scelta potesse cadere su Mark Hamill (Luke Skywalker in Guerre Stellari),  che nella serie animata ha doppiato il personaggio di Joker tra il 1992 e il 1996 (notizie/3069/). In sequenza sono stati fatti poi i nomi di Lachy Hulme (The Matrix Revolution), Johnny Depp, e Adrien Brody (King Kong) mentre lo scorso febbraio sembra che fossero Hugo Weaving (V per Vendetta) e Paul Bettany (Il Codice Da Vinci) a giocarsi il ruolo reso indimenticabile dal mefistofelico Jack Nicholson

(notizie/5681/).

Il balletto di nomi ha preso il via da semplici supposizioni. Fino a ora non c'erano state ammissioni ufficiali che potessero avvalorare la teoria del ritorno sul grande schermo di questo inquietante personaggio.

A rompere il muro di silenzio potrebbe aver provveduto Sir Michael Caine, Alfred il fidato maggiordomo del signorino Bruce Wayne. Secondo quanto riportato dal sito Tcmonline.co.uk l'attore inglese avrebbe ammesso di essere impegnato per il prossimo anno nella realizzazione di The Joker, per la regia di Christopher Nolan.

La rivalità tra l'Uomo pipistrello e Joker risale al primo albo di Batman pubblicato nel 1940. Prima di scontrarsi con il vigilante mascherato, l'uomo che poi divenne Joker, la cui vera identità è ancora segreta, era un giovane disperato, attore fallito con un figlio e una moglie a carico. Nel tentativo di fare un po' di soldi il ragazzo si fa convincere da due malviventi a darsi al crimine. Nascosto sotto al costume del fantomatico Cappuccetto Rosso si introduce in una fabbrica di sostanze chimiche. Il furto viene però sventato da Batman e dalle guardie di sicurezza.

Nel corso dello scontro Cappuccetto Rosso cade in una vasca di sostanze chimiche. Solo un miracolo lo salva dalla morte. Dall'esperienza il giovane esce segnato, sia nel corpo che nello spirito.

Dalla matita di Jerry Robinson nasce così The Joker, il genio del male dai capelli verdi e dalla pelle candida.