In assenza di notizie attendibili si moltiplicano sui siti specializzati indiscrezioni e ipotesi su chi sarà l'antagonista di Batman nell'annunciato sequel.

Sebbene la Warner Bros abbia ufficializzato la realizzazione di Batman 6 solo lo scorso febbraio, già dall'ottobre 2005 sono state fatte le prime ipotesi sui personaggi che vedremo nel prossimo film di Christopher Nolan. I primi a essere nominati sono stati Michael Keaton, lo straordinario protagonista del Batman di Tim Burton, e Ryan Reynolds (Blade Trinity). Secondo il sito Darkhorizons entrambi avrebbero potuto indossare i variopinti panni di Joker.

Meno di un mese più tardi il sito comicbookmovie. com ha ipotizzato che i cattivi potessero essere due: Joker e Pinguino. Un Joker lontano dall'istrionico Jack Nicholson e più vicino all'anima dark di Nolan  e un Pinguino di origine russa, militare al soldo dei gangster di Gotham City.

Jack Nicholson nei panni di Joker
Jack Nicholson nei panni di Joker

A dicembre si è ipotizzato che Pinguino potesse avere il volto del premio Oscar Philip Seymour Hoffman.

E' stato a gennaio che si è iniziato a parlare di un possibile ritorno di Due Facce. Per il ruolo portato sul grande schermo da Tommy Lee Jones si sono fatti i nomi dell'ambiguo Leiv Schreiber (The Manchurian Candidate) di Josh Lucas, il protagonista di Poseidon, e dell'australiano Lachy Hulme.

Il nome di Hulme è stato fatto dal sito batman-on-film.com/ per il ruolo di Joker. La stessa fonte riportava anche il nome di altre stelle di hollywood: Johnny Depp, Paul BettanyAdrien Brody.

 

La girandola di nomi non si è certo arrestata. A febbraio i papabili erano  Paul Bettany e Hugo Weaving (V for Vendetta) per il ruolo di Joker; Hugh Jackman per quello di Due Facce e Bob Hoskins o Philip Seymour Hoffman per quello di Pinguino.

Si fatica a riconoscere Danny De Vito dietro il trucco da Pinguino
Si fatica a riconoscere Danny De Vito dietro il trucco da Pinguino
In tutta questa confusione è da registrare la notizia di una recente intrevista rilasciata a MTV da Josh Lucas che ha parlato delle voci su un suo possibile coinvolgimento nel sequel di Batman Begins.

"La gente ha iniziato a chidermi se sarò nel film, ma io non ne sapevo niente. Sono andato alla Warner Bros e ne ho parlato con loro". "Certamente mi piacerebbe fare il sequel di Batman. Penso che Due Facce sia un personaggio fantastico. Mi piace l'idea di questa persona che da buona diventa cattiva, luce e ombra. "Nolan e Christian Bale hanno fatto un lavoro fantastico. Christian e io abbiamo lavorato insieme in American Psycho, così potrebbe essere come una rimpatriata".