Sembra che la Marvel prenda molto sul serio il progetto del film su Capitan America, nonostante il poco rispettoso uso dello scudo del Capitano da parte di Tony Stark nello scorso Iron Man 2. Chi si ricorda la scena di cui parlo comunque avrà capito che Cap è sicuramente un sostegno all'intero universo Marvel.

L'attrice Hayley Atwell ha confermato che l'attore premio Oscar Tommy Lee Jones comparirà in Captain America: The First Avenger. La Atwell, che interpreta nel film il personaggio di Peggy Carter, l'amore di Cap ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, ha sputato il rospo su Jones in una video-intervista a Londra con ComicBookMovie.com. Jones si unisce a un cast che già include Chris Evans nel ruolo del titolo, Sebastian Stan che sarà la spalla Bucky Barnes e Hugo Weaving, la nemesi Teschio Rosso,  Samuel L. Jackson, Nick Fury, Toby Jones nel ruolo di Arnim Zola, oltre ovviamente alla Atwell. Un cast così rischia di oscurare i protagonisti.

Chiacchiere sul coinvolgimento di Jones nel film sono state in giro per settimane senza conferme ufficiali dai Marvel Studios. Atwell dice nell'intervista che non ha ancora incontrato Jones, ma rivelato che lei, Evans e Stan hanno già cominciato a prepararsi per lavorare insieme.

Per quanto riguarda il ruolo interpretato da Jones, la maggior parte della speculazioni indicano che dovrebbe essere il Generale Chester Phillips, il militare che, nella mitologia Marvel, seleziona il magro ma patriottico Steve Rogers per l'esperimento "super-soldato", che trasformerà il giovane gracile e inabile alla leva nel supereroe leggendario e futuro leader dei Vendicatori. Il rude Phillips sarà una sorta di mentore e comandante per Rogers, un ruolo che sembra perfetto per Jones.

Jones è noto per i ruoli in film drammatici Non è un paese per vecchi, e ne Il fuggitivo, ma è stato capace anche di non prendersi troppo sul serio nel franchise fantascientifico-comico Men in Black, il cui terzo episodio dovrebbe uscire nel 2012.

Meglio non ricordarsi troppo della sua precedente apparizione nel mondo del fumetto al cinema, nel ruolo di Harvey Dent/Due Facce in Batman Forever, nel 1995.

In realtà i fan dei fumetti Marvel hanno già visto apparire negli albi della Casa delle Idee il volto di Jones.

In un ciclo di storie dei Thunderbolts, un supergruppo di cui prima o poi vi parleremo, l'illustratore Mike Deodato Jr. usò come volto per il capo del gruppo Norman Osborn, già Green Goblin nemesi di Spider-Man, proprio quello di Tommy Lee Jones.

L'inizio delle riprese di Captain America: The first avenger è fissato per luglio, in Europa, sotto la supervisione del regista Joe Johnston (Wolfman), con l'uscita prevista del film in uscita il 22 luglio 2011, sulla scia di Thor, la cui apparizione nelle sale è prevista per maggio.