Alvar Mayor è il protagonista del primo volume della nuova casa editrice italiana Andamar di Torino, che ha tra i suoi obiettivi la pubblicazione delle migliori opere del fumetto latino-americano. Il grande classico del fumetto argentino arriva in Italia in un’edizione di prestigio e sarà disponibile in tutte le fumetterie dal mese di novembre.

Figlio di uno degli uomini del conquistador spagnolo Francisco Pizarro e di una donna inca, l'affascinante e tenebroso Alvar Mayor conosce il Perù come le proprie tasche e spesso fa da guida a piccole spedizioni dirette all'interno del paese, sconosciuto e inospitale per chi non lo ama, alla ricerca di favolosi tesori.

Insieme a un indio di nome Tihuo conduce una personale guerra contro le ingiustizie e l'avidità dei bianchi, discendenti dei primi conquistadores o giunti poco dopo dall'Europa spinti dal miraggio dell'oro e dallo smodato desiderio di ricchezza.

Creato nel 1977 dallo sceneggiatore Carlos Trillo e dal disegnatore Enrique Breccia, anche se non ha avuto una lunga vita editoriale, Alvar Mayor è indubbiamente uno dei più interessanti personaggi del fumetto argentino moderno.

Alvar Mayor viene presentato in un'edizione che elimina i balloon e le didascalie inserite in vecchie edizioni, e si avvale di nuove traduzioni rispettose del testo originale. Il primo volume, edito in grande formato, verrà presentato in anteprima a Lucca Comics dal 29 ottobre al 1 novembre 2005.

Alvar Mayor - La leggenda di Eldorado è ambientato al tempo dei conquistadores spagnoli, quando l'Impero Inca è solo un ricordo. Ma i suoi miti sopravvivono ancora, la città perduta degli Incas, Eldorado, la città dell'oro e Siphilo, l'albero che cura ogni male sono leggende forti come non mai. In questi luoghi il nostro personaggio vive le sue avventure in compagnia dell'amico indio Tihuo. Storie legate a profezie, strade che portano in città solo sognate, uomini feroci che si autodistruggono alla ricerca di tesori dimenticati, vecchi disperati alla ricerca di pozioni guaritrici, infidi stregoni, storie di una strega affascinante, questi solo alcuni dei soggetti delle prime nove avventure contenute nel primo libro di Alvar Mayor.

"Alvar Mayor è fatto della stessa materia di cui son fatte le leggende. I poemi cavallereschi. I grandi romanzi moderni. Un grande omaggio alla storia della letteratura, a ciò che leggevano i nostri padri e i nostri nonni prima di noi, alle grandi storie che costituiscono il fondamento della nostra cultura” (Marco Pesce, op. cit.)".

Alvar Mayor - La leggenda di Eldorado (vol. 1)

di Carlos Trillo ed Enrique Breccia

120 pagine in bianco e nero

formato 21×29,7 cm - brossura rilegata a filo - euro 12,00

Uscita: novembre 2005 (in anteprima a Lucca Comics).