Si è fatto attendere, ma è arrivato finalmente al cinema The Flash, film diretto da Andy Muschietti già sulla sedia di regia per i due capitoli recenti di IT e La Madre.

L'uomo più veloce del mondo è interpretato da Ezra Miller, che torna nei panni di Barry Allen nel primo stand alone cinematografico del Supereroe DC dopo Justice League del 2017.

Si punta su Flashpoint, ma solo l'idea

La cover di Flashpoint #1
La cover di Flashpoint #1

La pellicola si è fatta molto attendere tra rinvii, nuove sessioni di riprese e dettagli sulla trama che emergevano un po' per volta. Ora attraverso i trailer e le informazioni ufficiali sappiamo che l'idea di base nasce dalla miniserie a fumetti Flashpoint, dove il velocista scarlatto incontra altri eroi del multiverso DC in una versione alternativa e in certi casi inaspettata.

Senza entrare troppo nel merito della trama questo capitolo cinematografico sembrerebbe discostarsi molto dalla propria controparte cartacea. Probabilmente sfrutta l'idea del multiverso per dare un taglio netto all'universo DC in cellulosa e ripartire daccapo sotto la nuova direzione di James Gunn, proprio come fece l'originale Flashpoint a fumetti che diede uno scossone e riassestò l'universo cartaceo.

Di sicuro saprà regalare qualche emozione perché Flash incontrerà non solo una versione alternativa di se stesso, ma anche più di un Batman, tra cui quello storico interpretato da Michael Keaton nei film di Tim Burton e chi vi scrive è convinto che in questo canto del cigno del DC Extended Universe compariranno anche altri personaggi non ancora rivelati.

Flash dei due mondi

Flash è stato il primo super eroe a viaggiare nel tempo e incontrare un'altra versione del proprio personaggio in una Terra alternativa: il primo Flash della golden age. È successo nel 1961 con Flash dei due mondi, pubblicato sul curioso numero 123 dell'omonima testata e incluso anche nel volume zero del crossover tra Zagor e Flash La scure e il fulmine di Sergio Bonelli Editore.

La copertina di Flash dei due mondi (1961) e il numero zero del crossover tra Flash e Zagor: La scure e il fulmine (2021)
La copertina di Flash dei due mondi (1961) e il numero zero del crossover tra Flash e Zagor: La scure e il fulmine (2021)

Crisi sulle terre infinite

Un altro importante crossover per la DC Comics è stato Crisi sulle Terre infinite del 1985, omaggiato anche in un'enorme operazione che ha coinvolto recentemente tutte le serie TV dell'Arrowverse, partendo proprio da Flash.

Una tavola tratta da Crisi sulle Terre Infinite (1985) e la locandina del crossover dell'Arrowverse (2020).
Una tavola tratta da Crisi sulle Terre Infinite (1985) e la locandina del crossover dell'Arrowverse (2020).

Flashpoint

Per giungere infine a Flashpoint del 2011 scritto da scritto da Geoff Johns e disegnato da Andy Kubert.

Una tavola tratta da Flashpoint (2011).
Una tavola tratta da Flashpoint (2011).

Il cast

Fanno parte del cast di The Flash anche Sasha Calle, Michael Shannon (Bullet Train, Batman v Superman: Dawn of Justice), Ron Livingston (Loudermilk, L’evocazione – The Conjuring), Maribel Verdú (Elite, Y tu mamá también – Anche tua madre), Kiersey Clemons (Zack Snyder's Justice League, Sweetheart), Antje Traue (King of Ravens, L’uomo d’acciaio), Ben Affleck (Batman v Superman, Zack Snyder's Justice League) e Michael Keaton (Spider-Man: Homecoming, Batman).

Gli autori e produttori

The Flash è prodotto da Barbara Muschietti (i film ITLa Madre) e Michael Disco (Rampage – Furia AnimaleSan Andreas). La sceneggiatura è di Christina Hodson ("Birds of Prey", Bumblebee), su soggeto di John Francis Daley e Jonathan Goldstein (Dungeons & Dragons: L’onore dei ladriSpider-Man: Homecoming) e Joby Harold (Transformers: Il risveglio, Army of the Dead), basato sui personaggi dell’Universo DC. I produttori esecutivi sono Toby Emmerich, Walter Hamada, Galen Vaisman e Marianne Jenkins.

Ad affiancare il regista Muschietti dietro la macchina da presa è il team composto dal direttore della fotografia Henry Braham (Guardiani della Galassia Vol. 3The Suicide Squad), lo scenografo Paul Denham Austerberry (IT Capitolo 2La forma dell'acqua), i montatori Jason Ballantine (i film ITIl grande Gatsby) e Paul Machliss (The GentlemenBaby Driver – Il genio della fuga) e la costumista Alexandra Byrne (Doctor StrangeGuardiani della Galassia). La colonna sonora è di Benjamin Wallfisch (L'uomo invisibile", i film IT).

Il film

The Flash

The Flash

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 13 giugno 2023

Abbiamo visto l'atteso film sul velocista scarlatto della DC Comics alle prese con una Crisi dei Multiversi.

Leggi

Sinossi

In "The Flash" i mondi si scontrano quando Barry usa i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato. Ma quando il tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod è tornato, minacciando distruzione, e senza alcun Supereroe a cui rivolgersi. L’unica speranza per Barry è riuscire a far uscire dalla pensione un Batman decisamente diverso per salvare un kryptoniano imprigionato.... malgrado non sia più colui che sta cercando. In definitiva, per salvare il mondo in cui si trova e tornare al futuro che conosce, l'unica speranza per Barry è ‘correre per la sua vita’. Ma questo estremo sacrificio sarà sufficiente a resettare l'universo?

Warner Bros. Pictures presenta The Flash, una produzione Double Dream/ Disco Factory, distribuita da Warner Bros. Pictures. 

Le immagini

Una valanga di gadget

Per l'occasione Funko presenta la nuova linea di Funko Pop! dedicata ai protagonisti del film, da Barry Allen, in tutte le sue varianti a Supergirl passando per Batman e altri personaggi. (Vi consigliamo di aprire il link nelle risorse in rete solo dopo che avrete visto il film, potrebbe contenere spoiler).

I personaggi Funko Pop! dedicati a The Flash.
I personaggi Funko Pop! dedicati a The Flash.

I trailer

Una carrellata di clip