Chi è Diana Gabaldon?

Qualcuno la conoscerà e qualcuno forse avrà letto La straniera, o L’amuleto d’ambra, o Il ritorno, o Il cerchio di pietre, o magari La collina delle fate (tutti editi da Corbaccio).

Per tutti gli altri Diana Gabaldon è un’americana cinquantenne, ex docente universitaria, con una laurea in biologia marina e zoologia e con un dottorato in ecologia. Nulla di particolarmente “fantastico”, ma con il fantasy non si sa mai…

Da qualche anno Diana Gabaldon è una scrittrice a tempo pieno, molto amata negli States e con un suo seguito in Italia. Da questa settimana, però, è anche l’autrice con un romanzo fantasy nella posizione più alta delle classifiche del New York Times, dove il suo A breath of snow and ashes ha scalzato dalla cima Anansi Boys di Gaiman, sceso all’ottavo posto.

A breath of snow and ashes è il sesto volume della fortunata saga di Outlander che narra le avventure della viaggiatrice del tempo Claire Rendall e del suo compagno, il nobile Jamie Fraser. Entrato subito al primo posto sul NYT, il romanzo dopo alcuni giorni è sceso al terzo, ma il trend positivo è confermato anche dalle prime posizioni ottenute su Washington Post e Publisher Weekly; secondo invece per USA Today e “solo” quarto per il SF Chronicle.

Alle spalle di Diana Gabaldon si fa strada Gregory Maguire con il romanzo Son of a Witch. Subito bene a inizio settimana con il secondo posto nelle classifiche di NYT, PW e WP, Son of a Witch ha esaurito in fretta la propria spinta iniziale, uscendo dai primi quindici in pochi giorni. Ennesima escursione nel mondo del Mago di Oz, l’ultimo libro di Gregory Maguire resta tra i primi dieci per USA Today e SF Chronicle.

Nelle speciali classifiche per ragazzi non mutano le posizioni di testa: Eldest di Christopher Paolini resta saldo al primo posto, seguito da vicino da Inkspell di Cornelia Funke. Al quarto posto per il New York Times esordisce Tamora Pierce con The Will of the Empress.

Per chiudere, un occhiata alle classifiche di Amazon basate sugli ordini d’acquisto per i libri ancora da pubblicare. Jordan e Martin continuano la loro ascesa: Knife of Dreams guadagna cinque posizioni rispetto alla scorsa settimana e si attesta al quarto posto, mentre A Feast of Crows fa ancora meglio, salendo quindici gradini su Amazon.uk fino alla settima posizione.

Alla prossima settimana.