Al premio Quill Book Awards concorrevano ben 19 categorie, rappresentanti le più note e illustri espressione letterarie contemporanee: dalla poesia alla saggistica, dalla narrativa illustrata per bambini alle graphic novel, e (ambitissime) le sezioni appositamente dedicate ai generi Fantasy, Horror e Science Fiction.

 

Per chi ancora non sapesse cosa sono i Quill Book Awards, e il prestigio che questi premi assegnano ai loro vincitori, ricordiamo brevemente che quest’iniziativa (attiva dal 2005) si pone il nobile traguardo di celebrare l’eccellenza nella scrittura e nelle pubblicazioni; riconoscere e premiare i creatori di libri importanti e tutta quella grande narrativa capace di coinvolgere milioni di fedelissimi lettori, sparsi un po’ dovunque per il globo. E grazie a questa vera e propria mareggiata di voti, ecco a voi i vincitori:

Per la categoria Science Fiction/Fantasy/ Horror, il grande pubblico votante ha consegnato il primo premio al romanzo: A Breath of Snow and Ashes firmato da Diana Gabaldon, autrice rivelazione degli ultimi anni,

Diana Gabaldon a Milano
Diana Gabaldon a Milano
che col suo ciclo di romanzi fantasy-storici iniziato con La Straniera, si è imposta sulla scena mondiale come scrittrice di primo piano. Di questa pregevolissima autrice abbiamo spesso parlato su FantasyMagazine, e segnaliamo – per chi l’avesse persa – l’intervista a lei dedicata, presente a questo indirizzo:(http://www.fantasymagazine.it/interviste/6055). La Gabaldon dunque stravince un girone di davvero non facile accesso, ricco di libri e nomi oltremodo illustri quali: Cell di Stephen King; A Feast for Crows di George R. R. Martin; Labyrinth, di Kate Mosse e The Stolen Child di Keith Donohue.

La sezione Young Adult/Teen è stata invece sbaragliata da uno dei fenomeni letterari del momento, l’incrollabile Eldest di Christopher Paolini, secondo volume della Trilogia dell’Eredità (seguito del romanzo Eragonhttp://www.fantasymagazine.it/libri/5411/) che senza indugio alcuno ha surclassato i tanti e agguerriti avversari: The Book Thief di Markus Zusak; Dairy Queen di Catherine Gilbert Murdock; Elsewhere di Gabrielle Zevin e King Dork firmato da Frank Portman.

 

Infine, la categoria Children’s Charter Book/Middle Grade ha visto trionfare il romanzo The Penultimate Peril di Lemony Snicket (vi rimandiamo al nostro approfondimento, curato da Beatrice Manganelli: http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/5281/), seguito a ruota

The Penultimate Peril di Lemony Snicket
The Penultimate Peril di Lemony Snicket
da nomi  (e titoli) davvero eccellenti come: Flush di Carl Hiaasen; Inkspell di Cornelia Funke; The Miraculous Journey of Edward Tulane di Kate DiCammilloPtolemy’s Gate di Jonathan Stroud.

Grandi autori, nuovi classici del genere fantastico, solide affermazioni di saghe molto ben avviate (e seguite): ecco l’insindacabile giudizio delle votazioni di quest’anno, votazioni che hanno accomunato i lettori di tutto il mondo, che certo non si sono lasciati mancare nulla, dando risalto a queste buone letture.