Ancora una volta il romanticismo sposa la fantasy, e ancora una volta è Diana Gabaldon, maestra assoluta in questo genere, a raccontarci le cronache di questo “sposalizio” nel suo ciclo di romanzi più famosi: La serie della Straniera. Attorno alla figura irrequieta e avventurosa di Claire Randall, che grazie a un magico cerchio druidico spazia con disinvoltura tra i nostri giorni e il Settecento, ci immergiamo in un mondo tanto estraneo quanto vivido e reale, rubando scorci inconsueti ai dilemmi sentimentali di un'eroina che ha ammaliato milioni di lettori in tutto il mondo.

La quarta di Il Cerchio di Pietre, presto in edizione economica Tea: «Stati Uniti 1968. Sono trascorsi più di vent’anni da quel giorno in cui, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, in Scozia, Claire Randall fu catapultata nelle Highlands del 1743. Vent’anni da quando ha dovuto separarsi dal suo Jamie, il nobile giacobita di cui si era follemente innamorata, per ritornare nel Ventesimo secolo con la figlia nata dal loro amore, Brianna. Claire non ha mai rivelato a Brianna il suo segreto, ma è giunto il momento della verità. Così questa volta non sarà sola ad attraversare nuovamente la porta sul passato e andare in cerca del suo indimenticato sposo. Ma sono tanti gli interrogativi che la lacerano: Jamie l’ama ancora? O si è risposato? E che cosa avrà detto ai famigliari sulla sua scomparsa? La dottoressa Randall, già sopravvissuta a ben due passaggi, ritorna nelle Highlands del 1766...»

L'autrice, Diana Gabaldon
L'autrice, Diana Gabaldon

Diana Gabaldon, laureata in zoologia e biologia marina e ha un Ph.D. in ecologia, ha insegnato all’università per 12 anni prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. La sua serie più nota è senza dubbio quella di cui vi parliamo oggi, che col primo volume, La Straniera, ha fatto conoscere la Gabaldon in mezzo mondo. Attualmente, l’autrice vive a Scottsdale in Arizona con la sua famiglia. Qui, si sta alacremente dedicando alla stesura dei suoi romanzi, come il recentissimo ciclo di Lord John.

1. Lord John and the Private Matter (2003);

2. Lord John and the Brotherhood of the Blade (2007);

3. Lord John and the Hand of Devils (2007).

Ecco qui invece un riepilogo dei romanzi pubblicati in Italia inerenti Claire Randall:

 

1. Cross Stitch (1991) ; La Straniera

2. Dragonfly in Amber (1991);  L’amuleto d’ambra e Il ritorno

3. Voyager (1993) ; Il cerchio di pietre  e La collina delle fate

4. The Drums of Autumn (1996); Tamburi d’autunno e Passione oltre il tempo

5. The Fiery Cross (2001); La croce di fuoco e Vessilli di Guerra

6. A Breath of Snow and Ashes (2005).

Il Cerchio di Pietre di Diana Gabaldon (Voyager, 1993);

Traduzione Valeria Galassi;

Casa editrice Tea;

pag. 558, € 8,60