In libreria un nuovo romanzo di Diana Gabaldon, dal titolo Passione oltre il tempo. A poco più di due mesi dalla pubblicazione di Tamburi d’autunno (vedi /notizie/6004/) e dalla visita in Italia della scrittrice, da noi intervistata (vedi /interviste/6055), ecco la seconda parte del romanzo The Drums of Autumn. Infatti come i precedenti romanzi, che in lingua originale sono di oltre mille pagine, anche questo è stato diviso in due parti per l'edizione italiana.

L’autrice ha scelto di scrivere una lunga storia romantica, complicata e avvincente, composta da una equilibrata mescolanza di vari ingredienti: magia, mistero e avventura, e il tutto si svolge in un periodo storico intrigante, il Settecento. La protagonista della saga è una giovane donna che nel 1945, durante un viaggio con il marito in Scozia, s'imbatte casualmente nel magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, che la trasporta miracolosamente indietro nel tempo, fino alle Highlands del 1743.

Qui, lontana dalla sua epoca a da suo marito, si innamora di un nobile scozzese, Jamie Fraser, con cui vive un'intensa storia d'amore. Ma quei decenni sono tutt'altro che tranquilli da quelle parti e Claire si ritrova coinvolta in guerre, intrighi e pericoli. Da quel momento le sue avventure tra passato e presente saranno avvincenti e vertiginose.

I volumi sinora tradotti in Italia sono:

La straniera (1. Cross Stitch)

L'amuleto d'ambra (vedi /notizie/6329/) e il Il ritorno (2. Dragonfly in Amber)

Il cerchio di pietre e La collina delle fate (3. Voyager)

Tamburi d'autunno e questo Passione oltre il tempo (4. The Drums of Autumn)

Titoli ancora da tradurre sono invece:

5. The Fiery Cross (2001)

6. A Breath of Snow and Ashes (2005)

E ora la quarta di copertina:

"Jamie e Claire, naufragati sulle coste delle Colonie Americane, avevano deciso di lasciarsi alle spalle la Scozia e la sua triste realtà di carestia e miseria per tentare di ricostruirsi una vita nel Nuovo Mondo, dove sperano di trovare finalmente la pace. Certo, la Rivoluzione americana è imminente, ma forse quel remoto rifugio di montagna sfuggirà ai clamori della guerra. Pur sentendo acutamente la mancanza di sua figlia Brianna, Claire si rincuora sapendola in un'epoca molto più sicura per la sua esistenza di donna emancipata: il futuro. Tuttavia, ecco che Brianna fa la sua comparsa nel passato, decisa a intraprendere il periglioso viaggio tra le pietre del tempo alla ricerca dei suoi genitori. Ha una missione importantissima: aiutarli a schivare un'insidia mortale di cui lei, grazie appunto all'osservatorio privilegiato del futuro, è venuta a sapere. Così, giunta nella Inverness del 1769, li cercherà a Lallybroch dove troverà ad accoglierla la numerosa famiglia di Jamie e la notizia che lui si trova insieme a sua moglie al di là dell'oceano. Non le resta che imbarcarsi a sua volta, affrontando innumerevoli peripezie prima del tanto agognato incontro con i genitori. E ancora non sa che Roger, il suo innamorato scozzese, ha deciso di seguirla nel suo viaggio straordinario, determinato a proteggerla dai pericoli del passato..."

Passione oltre il tempo di Diana Gabaldon (Drums of Autumn, 1997, Traduzione Valeria Galassi, Casa Editrice Corbaccio, collana Romance, pag. 570 - € 18,60 - ISBN 88-7972-780-X)