«Nell’Amuleto d’Ambra Claire Randall, viaggiatrice nel tempo e nello spazio, aveva cominciato a spiegare una difficile verità alla figlia Brianna: negli anni in cui tutti la credevano dispersa, fra il 1945 e il 1946, era in realtà precipitata, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, nella Scozia del Settecento, dove si era perdutamente innamorata del nobile James Fraser. In un susseguirsi di avventure palpitanti, tra campi di battaglia e manieri misteriosi, i due amanti consumano la loro ardente passione, consapevoli che Claire, prima o poi, si sarebbe trovata di fronte a una difficile e dolorosa decisione: seguire il suo uomo perdendosi definitivamente nel passato, o tornare a un presente che ormai non le appartiene più, con la sola speranza di portare con sé una traccia del suo amato... Sullo sfondo di una Scozia settecentesca magica ed evocativa, Diana Gabaldon ci regala un romanzo intenso e appassionante che offre immagini suggestive di un passato lontano visto attraverso lo sguardo di una donna del ventesimo secolo.» 

 

La quarta di copertina non poteva essere più esaustiva di così. Ancora un volta, in poche righe, riemerge un mondo ricco e sensuale, affascinante come solo il genere fantasy-storico sa essere. E nel suo mondo speciale, che di anno in anno si è arricchito di nuovi volumi, Diana Gabaldon – laureata in zoologia e biologia marina; insegnate universitaria per dodici anni e ora scrittrice a tempo pieno –, torna a narrarci le avventure di Claire e James che tanti lettori hanno oramai ben imparato a conoscere e apprezzare. Il romanzo in questione, Il Ritorno (a febbraio in edizione Tea), riprende la storia esattamente dove ci eravamo interrotti in Amuleto D’Ambra, regalandoci uno splendido arazzo fantasy intessuto di emozioni, magie e intrighi in una Scozia lontana e misteriosa; in un quadro da contemplare senza stancarsi mai, con ansia

L'autrice, Diana Gabaldon
L'autrice, Diana Gabaldon
contenuta, seguendo le sorti dei protagonisti così abilmente tratteggiati dalla Gabaldon.

Sul fronte delle news letterarie, vi segnaliamo infine che attualmente l’autrice è al lavoro su di una raccolta di tre novelle dal titolo Lord John and the Hand of Devils (contenente: Lord John and the Hellfire Club; Lord John and the Succubus; Lord John and the Haunted Soldier). Un prezioso cofanetto in cui emerge tutta l’abilità narrativa di questa pregevolissima autrice.

Se volete sapere di più, e capire come sono nate le sue tante intriganti storie, vi ricordiamo l’intervista apparsa su FantasyMagazine:

http://www.fantasymagazine.it/interviste/6055/

 

Il Ritorno di Diana Gabaldon (Dragonfly in Amber, 1992), Tea Edizioni; Trad. di Valeria Galassi; pag. 400; € 8.40