Per celebrare i vent'anni dal primo film, la Davis-Panzer Productions ha deciso di produrre una nuova trilogia ambientata nel mondo degli Immortali di cui Highlander: the source è il primo episodio.

Le riprese sono iniziate in questi giorni in Lituania sotto la guida di Brett Leonard e con Adrian Paul, protagonista di questa nuova avventura di Duncan McLeod, che si era messo in luce proprio grazie alla serie di telefilm Highlander (in onda dal 1992 al 2000). Adrian non è alla prima esperienza cinematografica, già nel 2000, al quarto episodio della serie, Duncan MacLeod aveva ricevuto l'ideale passaggio di consegne dallo storico protagonista Connor MacLeod (Christopher Lambert).

Pare che questa volta gli Immortali siano alla ricerca del Santo Graal del loro mondo e la nuova trilogia parlerà delle loro origini.

Il regista ha commentato: "E’ una grande opportunità quella di partecipare a una saga mitologica iniziata venti anni fa. Highlander è una stupefacente storia senza fine e io posso portare il mio stile visivo. Tutto quello che ho fatto mi ha portato a questo fantasy mitico".

Brett Leonard, uno dei pionieri degli effetti digitali con Il tagliaerbe, film del 1992, è considerato un anticonformista nella fantascienza, nel fantasy e nel genere avventuroso e le sue pellicole hanno sempre avuto un forte impatto visivo.

Peter Davis della Davis-Panzer Productions ha dichiarato "Stiamo celebrando questa pietra miliare con Brett e Adrian in una nuova trilogia. L’accoppiata sarà in grado di riprendere le fortune dell’Higlander originale.

La Davis-Panzer Productions è anche impegnata a immortalare il Clan MacLeod con un film anime prodotto in collaborazione con Imagi e Madhouse of Japan. Si parla anche di un videogame con la SCI Games Ltd. Di Londra. Higlander: the source sarà distribuita in America dalla Lions Gate Films e in 40 paesi da distributori indipendenti