L'ultimo film - almeno in termini di tempo - della saga iniziata nel 1986 con Sean Connery e Christopher Lambert sembra essere quasi pronto per il grande schermo. Dopo anni di voci e indiscrezioni, infatti, la produzione di Highlander: The Source è praticamente terminata, anche se al momento la data di uscita del film non è ancora stata annunciata.

Methos e Duncan McCloud
Methos e Duncan McCloud
La produzione, attesa con ansia da tanti appassionati dell'immortale Duncan McLeod, è iniziata nel 2005 in Lituania ma ha proceduto a rilento, tra interruzioni e problemi di varia natura, a causa delle finanze limitate. Prodotto dalla Lions Gate, casa di produzione canadese, il film infatti non può certo contare sui budget milionari di tanti blockbuster americani. In compenso The Source vanta la presenza di tutti i protagonisti storici della serie televisiva Highlander: The Series che negli anni Novanta ha tenuto in vita la leggenda dell'immortale scozzese conquistandogli un pubblico appassionato e duraturo.

Ambientato nel prossimo futuro in un mondo devastato dal caos e dalla guerra, il film vede Adrian Paul nei panni di un Duncan McLeod particolarmente tormentato e ferito. In compagnia di vecchi compagni di avventura quali il misterioso Methos (Peter Wingfield), il più vecchio immortale vivente, e dell'Osservatore Joe Dawson (Jim Byrnes) l'highlander cercherà di trovare la misteriosa e leggendaria origine dell'immortalità che, come un dono e una maledizione, ha definito la sua esistenza. Un viaggio che sarà soprattutto un viaggio di scoperta personale per Duncan, costretto a mettere se stesso in discussione.

Alcuni spezzoni del film sono stati mostrati in marzo a una convention di fan a Leeds, in Inghilterra. Al momento aspettiamo di vedere quando sarà possibile saperne di più.