Un docente inviso ai suoi stessi colleghi, un suo studente problemantico e la responsabile della cucina della scuola, un prestigioso liceo del New England, costretti a passare le feste di Natale insieme a causa di circostanze avverse.

Tre solitudini che si incontrano e si scontrano, trovando stranamente punti in comune tra le pur profonde differenze. E la storia diventa un road movie di scoperta interiore, nel quale ciascuno dei protagonisti arriverà a un punto di svolta nella propria vita.

The Holdovers
The Holdovers

Nel film sono centrali gli interpreti, Paul Giamatti nel ruolo del burbero professor Hunham, Dominic Sessa (un debuttante da tenere sott'occhio), in quello dello studente Angus Tully, Da'Vine Joy Randolph nei panni della capo cuoca Mary Lamb.

La loro avvicente interpretazione è la più adatta a raccontarci come dietro a gesti e atteggiamenti che sembrano inspiegabili ci sia sempre una storia, una battaglia che la persona che osserviamo sta combattendo, oppure ha perso.

The Holdovers
The Holdovers

Non meno importante nell'economia della messa in scena è l'ambiente. Gli Stati Uniti degli anni '70, unico possibile scenario per questa storia per motivi che non è possibile rivelare, per non togliere il piacere di una scoperta profonda e dettagliata.

La cura con cui è confezionato The Holdovers – Lezioni di vita, conferma Alexander Payne come maestro del racconto della vita delle persone "normali", sempre che il concetto di "normale" abbia un senso.

Il film ci mette davanti a tre personaggi che inizialmente credono di voler rientrare in quella che ritengono una normalità, ma che devono fare fronte con l'evidenza tutti possono essere speciali, senza però essere per forza "vincenti".

E il tema di cosa significhi realmente il "sogno americano", quali siano i compromessi necessari per inserirsi nel "sistema" emerge prepotente. Ma la lezione è che si può vivere ai margini, senza essere marginali.

The Holdovers
The Holdovers

E se proprio non siamo ritenuti "all'altezza" del sistema, poco male. Beviamoci sopra del buon cognac, godendosi la gioia di un momento di vera libertà.

The Holdovers – Lezioni di vita è solo apparentemente un piccolo film. Ha il respiro delle belle e grandi storie.

Sinossi

Un istruttore bisbetico di una scuola privata del New England è costretto a rimanere nel campus durante le vacanze di Natale per fare da babysitter a una manciata di studenti che non hanno un posto dove andare. Alla fine, stringe un improbabile legame con uno di loro - un problematico cervellone danneggiato - e con il capo cuoco della scuola, che ha appena perso un figlio in Vietnam.