A Lucca Collezionando (23-24 marzo 2024, Polo Fiere di Lucca) il pubblico potrà scoprire  questa illustratrice e vignettista: Marilena Nardi sarà infatti tra le ospiti d'onore della prossima edizione del festival vintage-pop che da sette anni anima la primavera lucchese. 

Una buona immagine può contribuire a creare una coscienza diversa aveva raccontato qualche anno fa in un'intervista. Le sue illustrazioni mostrano infatti come tutto sia "politico": dalla libertà di espressione alle condizioni dei migranti, passando per le lotte dei lavoratori o gli abusi e le violenze contro le donne. 

Marilena Nardi
Marilena Nardi

Marilena Nardi a fine gennaio è stata insignita del Prix couilles au cul 2024 (premio per il coraggio artistico nel fumetto) durante l'Off of Off International del Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême. Nel 2018 è stata la prima donna a vincere il Gran Premio assoluto al World Press Cartoon (Portogallo), il più importante concorso internazionale al mondo che premia i migliori disegni editoriali. Nel 2021 ha ottenuto il Primo Premio al 23° Euro-Kartoenale di Kruishoutem (Belgio) nel 2021. 

Tra i primi ospiti già annunciati di Lucca Collezionando 2024, oltre a Marilena Nardi, anche lo scrittore e autore Carlo Lucarelli (grazie alla collaborazione con Cut-Up Publishing), Daniele Caluri, autore del poster di questa edizione, Giancarlo Alessandrini, "papà" visivo di Martin Mystère, di cui è creatore grafico, autore di tutte le copertine e disegnatore principale per un lungo periodo, e Roberto Diso, uno dei principali disegnatori di Mister No.