E' in edicola l'Almanacco del Mistero 2012, la pubblicazione annuale spin off della serie Martin Mystère, ideata da Alfredo Castelli. Oltre al consueto apparato redazionale l'albo presenta la storia a fumetti, L'ombra di Fantômàs, il cui soggetto e sceneggiatura sono dello stesso Castelli, con cui ha collaborato Jean-Marc Lofficier.

I disegni sono di Dante Spada e la copertina di Giancarlo Alessandrini, e un partecipato ricordo di Sergio Bonelli, morto recentemente, è presente nell'introduzione all'albo, scritta anch'essa da Alfredo Castelli.

La quarta di copertina

Martin Mystère viene chiamato al cospetto di un personaggio inquietante, il Colonnello Bozzo, leader di una confraternita segreta dagli scopi non proprio cristallini, il quale chiede il suo aiuto. Con riluttanza, il Detective dell’Impossibile ascolta una complessa storia di intrighi, oggetti misteriosi e antichi segreti di cui ignorava del tutto l’esistenza; e si trova suo malgrado coinvolto in una vera e propria guerra occulta, combattuta di nascosto dagli occhi del mondo. Una guerra che ha come scopo il caos fine a se stesso, e il cui soldato più importante porta un nome antico e temuto… A completare l'Almanacco, tutto sui libri, i film, i telefilm, i videogiochi "mysteriosi" dell’anno e i dossier su Fantômàs, De Torquemada e gli orrori dell’inquisizione e i mostri dietro l’angolo “visti” da Dino Buzzati.

Almanacco del Mistero 2012 - L'ombra di Fantômàs

Sergio Bonelli Editore - Pag. 178 - 5,70