È certo che in questi ultimi anni, grazie a Fanucci Editore, Serge Brussolo è diventato un autore molto amato dal pubblico giovane con la serie di romanzi di Peggy Sue e quelli di Sigrid. Sicuramente anche questo romanzo sarà gradito ai giovani in quanto l’autore sa ben miscelare avventura, mistero, magia senza dimenticare i reali problemi quotidiani che deve affrontare ogni adolescente.

Riportiamo alcune righe del romanzo:

"Cominciava a disperarsi, quando si ricordò delle raccomandazioni di Tinki-Pinki. In caso di problemi, domandare l'aiuto del tatuaggio... Elodie si affrettò a strofinare l'immagine disegnata sulla sua spalla con il palmo della mano destra. Ne scaturì una forte scarica elettrica, il disegno si staccò dalla pelle, danzò nell'aria e cominciò a prendere consistenza e spessore. Nel giro di pochi secondi, si trasformò in un ragazzo in carne e ossa, vestito come un paggio del Medioevo, con una spada al fianco... «Sono al vostro servizio. Vostra Altezza» dichiarò. «Mi chiamo Thierry de Montpéril. Sono il vostro cavalier servente e farò del mio meglio per soccorrervi nel momento del bisogno»"

L’immancabile “quarta” 

"Studentessa di dodici anni, Elodie si annoia moltissimo durante le lezioni: nulla riesce a suscitare il suo interesse. La notte, però, le appaiono nel sonno delle visioni, attraverso cui le viene rivelata l'esistenza del Regno dei Sogni, un luogo dove tutto diventa possibile. Una sera, uno strano coniglio le annuncia: «In realtà, tu sei la principessa senza memoria. Il Signore dei Sogni ti ha strappato tutti i ricordi prima di esiliarti nel mondo reale, ed è per questo che quaggiù tutto ti appare banale. Sei troppo abituata alla meraviglia, per poter sopportare una vita così monotona. Ma io ti aiuterò a riconquistare la corona che ti spetta di diritto e a sconfìggere l'orribile tiranno che ti ha trasformata in una povera scolaretta.»" 

Élodie e il signore dei sogni – La principessa senza memoria  di Serge Brussolo (Élodie et le maitre des reves – La princesse sans mémorie, 2004, Traduzione Sabina Galluzzi, Fanucci Editore, collana Ragazzi,  pag. 221  -  euro 14,00) ISBN 88-347-1123-8