Il volume Martelli da guerra, riedizione del manuale uscito qualche anno fa, si presenta in formato cartonato e a colori. Il sistema di gioco è dinamico e aiuta a immedesimarsi nell’ambientazione, ricca e dettagliata, che permette di impersonare tutte le tradizionali razze del genere fantasy: gli umani, gli elfi (in questo caso egocentrici), i nani fieri e testardi.

All'inizio, i giocatori dovranno scegliere una carriera base, come quella di tombarolo, guardia del corpo, boscaiolo, apprendista mago e molte altre. Ogni carriera dà accesso a diverse abilità, che vengono apprese spendendo i punti esperienza guadagnati nell'avventura. Una volta decisa la propria carriera si ha comunque la libertà di cambiare idea, scegliendone un’altra fra quelle di base, o una avanzata presente come sbocco di quella precedente.

Il sistema di gioco permette di ideare avventure ricche di combattimenti, ma anche di investigazione, garantendo una buona giocabilità. Questa versatilità si riflette nei combattimenti, rendendo possibile la scelta di tattiche diverse: si può parare, schivare, infliggere colpi mirati o solo stordire l’avversario. Quando si colpisce, ai danni inflitti dall'arma vanno sommati i bonus posseduti in forza ed eventuali abilità; le ferite variano in base al punto colpito e dipendono dal tipo di armatura indossato e dalla resistenza del bersaglio. Se un personaggio è gia stato ferito gravemente, rischia che gli venga amputato un braccio con un ulteriore colpo. Anche la psicologia è ben curata, un personaggio che subisce traumi acquista punti follia, che possono causargli disturbi mentali permanenti.

La magia è ben caratterizzata; un mago possiede punti magici, con i quali lanciare incantesimi, ma ha anche bisogno degli ingredienti più disparati per realizzare il sortilegio. La magia è classificata in scuole, riferite agli elementi della terra, ma si presenta anche in forme proibite, come la necromanzia e la demonologia che, alla lunga, provocano la mutazione del mago.

Un gioco che vale l’acquisto, dunque, e che garantisce avventure sempre ricche di azione e divertimento.

Questo manuale è l’edizione italiana del gioco di ruolo Warhammer Fantasy Roleplay. Prodotto dalla Black Industries, in Italia viene curato dalla Nexus Editrice. Si può trovare nei più forniti negozi specializzati oppure acquistarlo online.