Il debutto di Clout Fantasy in Europa ha visto la sua presentazione nelle fiere Essen Spiel, in Germania, Games Spectacular, in Olanda, Lucca Comics & Games, in Italia, e Gen Con UK, in Inghilterra, tutte realizzate in un periodo di poche settimane tra Ottobre e Novembre. A Lucca Games 2005, la Nexus Editrice, partner in Italia della Hidden City Games, ha realizzato due “Clout Party”, in cui i partecipanti hanno potuto giocare con frisbee al posto dei chip, per vedere in formato gigante come funziona il nuovo gioco.

Clout Fantasy è il primo gioco collezionabile basato su chip simili a quelli usati per il poker, al posto delle carte. Clout Fantasy introduce anche un altro concetto nuovo ai giochi collezionabili: la destrezza manuale come elemento centrale. I giocatori devono combinare tattica e strategia con abilità fisica per ottenere punti ed eliminare gli avversari.

La dinamica del gioco prevede che si lancino dei chip su una superficie di gioco orizzontale. Secondo il posizionamento dei chip si possono avere o subire effetti d’altri chip lanciati in precedenza. Come risultato, alcuni chip possono essere rimossi dal gioco. Ogni chip ha un raggio in cui le sue abilità si stendono. Così, per esempio, un chip con l’abilità “colpisci” e un raggio di due pollici, deve essere assestato entro due pollici da un chip avversario per colpirlo. Come si vede, Clout Fantasy è un gioco in cui una buona mira è importante. Tutti i chip hanno un valore da da 0 a 6 punti. Dopo che tutti i giocatori hanno tirato i loro chip, quello che è rimasto con più punti in gioco è il vincitore.

Clout Fantasy è in vendita nei negozi di giochi e include confezioni base per principianti, che contengono l'occorrente per due giocatori, e buste per aumentare le collezioni. Il gioco è progettato per essere totalmente espandibile e in modo di facilitare molte “generazioni” di giocatori.

Il prezzo consigliato in Italia per le confezioni base è di 12 euro e per le buste, 2 euro.