Si sceglie una fra otto professioni, e i fan più accaniti faranno fatica a resistere alla tentazione d'impersonare un cavaliere Jedi o un cacciatore di taglie; si costruisce il personaggio scegliendo razza, sesso e un'infinità di altre caratteristiche, e si parte per un'avventura che porta a interagire con utenti di tutto il mondo. Nella galassia di Star Wars, naturalmente.

Lo Starter Kit, il nuovo pacchetto di Star Wars Galaxies, che comprende anche l'upgrade per i viaggi interstellari, Jump to Lightspeed, uscirà il 22 novembre. Lucasarts e Sony hanno pensato di promuovere la cosa mettendo online il download del gioco, in versione dimostrativa. Ecco il sito ufficiale.

Che scegliate di far parte della Ribellione, dell'Impero, o di essere neutrali, magari nell'esercizio dell'onorata (nell'universo di Star Wars) professione di contrabbandiere, potrete muovervi fra dieci mondi differenti, per vivere le vostre avventure stellari. Si può correre fra le foreste di sequoie di Endor o atterrare su Corellia, il mondo natale di Han Solo (nei film Harrison Ford).

Non manca la possibilità di imbattersi in personaggi ormai entrati a far parte dell'immaginario collettivo. Non stupitevi, quindi, se sentirete alle spalle il respiro metallico di Darth Vader, mentre completate l'esplorazione di un tempio su Yavin 4. E salite sul primo trasporto che avete a portata di mano, se venite e sapere che il vermone Jabba the Hutt ha messo una taglia sulla vostra testa.

C-3PO, relazioni umane cyborg
C-3PO, relazioni umane cyborg

I fan l'avranno già capito: l'ambientazione è quella dei tre film classici. Per la precisione, l'utente si muove nella galassia nel periodo che segue la distruzione della prima Morte Nera, subito dopo gli eventi del primo film di Star Wars, uscito nelle sale nel lontano 1977.

Ma senza dimenticare la nuova trilogia. Per esempio, mentre costruite il vostro personaggio, potete decidere di dargli l'aspetto di uno Zabrak; Darth Maul, il cornuto e barocco guerriero Sith dalla spada laser a doppia lama, visto in Episodio I – La minaccia fantasma, appartiene proprio a quella razza.

Il gioco è gratis per i primi dieci giorni, e permetter all'utente di far raggiungere al proprio personaggio il decimo livello. Attenzione: il file pesa qualcosa come 656 Mb. Consigliata una connessione ultra veloce, o tanta pazienza e una ventolina del pc a prova di bomba.

Star Wars Galaxies può essere ulteriormente arricchito con due espansioni, Rage of the Wookiees e Trials of Obi Wan. In quest'ultima, la più recente, si ha a che fare col fantasma del celebre maestro jedi, nella versione che al cinema aveva il volto del compianto Alec Guinness. Qui, però, bisogna pagare.