Da qualche settimana il quotidiano La Gazzetta della Sport, in collaborazione con FX Interactive, sta rendendo disponibili in edicola ogni sabato una serie di videogiochi di vario genere, denominata (con un po’ di enfasi) I migliori videogiochi del mondo. Si tratta di prodotti già presentati in passato nei negozi, e che vengono per l’occasione ri-proposti in una nuova confezione molto curata e soprattutto con un prezzo assolutamente eccezionale : 4,95 Euro (più il prezzo del quotidiano).

All’interno di una scelta di titoli di vario livello, il gioco che non deve sfuggire agli appassionati di fantasy è sicuramente Sacred, previsto in edicola per il giorno 26 novembre 2005. Si tratta di  un classico action-rpg sviluppato in Germania dalla Ascaron,  completamente tradotto in italiano e commercializzato nel nostro paese dalla FX Interactive durante lo scorso anno, con un ottimo successo commerciale grazie anche alla distribuzione in ipermercati e grandi catene di elettronica di consumo.

La giocabilità ricorda molto quella di classici come Diablo II e Dungeon Siege, con una visuale isometrica dall’alto in terza persona, e personaggi in 3D che si muovono sullo sfondo di bellissimi paesaggi di ambientazione fantasy. La storia di background comprende alcuni classici del genere, come un re in punto di morte, un principe che deve ancora dare prova del suo coraggio e un ambizioso comandante militare che punta a impadronirsi di tutto il potere.

La parte posteriore del CD
La parte posteriore del CD
Il giocatore può scegliere tra sei classi diverse di personaggi, ciascuna con caratteristiche peculiari, in termini di combattimento e di abilità nelle arti magiche, e vedrà crescere la propria esperienza e quindi il ventaglio delle azioni e degli incantesimi disponibili con il procedere del gioco.

Una bellissima colonna sonora con più di 150 motivi diversi e una serie di effetti audio assolutamente sopra la media completano l’esperienza e, assieme al prezzo irresistibile, rendono praticamente obbligatorio il passaggio in edicola per ogni appassionato.