La prima comparsa in scena di Vanyel era durata meno di tre pagine. In fondo lui non era il protagonista di Un araldo per Valdemar, ma solo quello del libro che Talia, la protagonista del romanzo, stava leggendo.

Nel 1987 la carriera di Mercedes Lackey era appena iniziata. Al suo attivo aveva alcuni racconti pubblicati da Marion Zimmer Bradley nelle antologie da lei curate. Un araldo per Valdemar era il suo primo romanzo. La storia di Talia si sarebbe sviluppata in una trilogia composta anche dai successivi Le frecce di Valdemar e Il destino di Valdemar. Per decenni sono stati questi gli unici romanzi di Lackey arrivati in Italia, oltre a La riscoperta di Darkover, opera firmata a quattro mani con Zimmer Bradley. Poi, dai primi anni ’90, non era più stato tradotto nulla, nonostante l’autrice avesse pubblicato oltre 140 romanzi, diventando una delle più prolifici autrici di genere fantastico di sempre.

Ora Mondadori ha pubblicato L’ultimo Araldo-Mago, volume che contiene un’intera trilogia: La pedina della magia, La promessa della magia e Il prezzo della magia. La storia narrata è quella di Vanyel, comparso brevemente nel primo romanzo di Lackey e ora protagonista di una storia ambientata nel passato di Valdemar.

La sinossi

Nel mondo di Valdemar il giovane Vanyel, discendente di una potente casata ma non ritenuto all'altezza del suo retaggio, viene affidato agli Araldi di Haven, che ne scoprono i Doni. Prima di diventare un vero Araldo-Mago, però, Vanyel dovrà percorrere un faticoso cammino di conoscenza, passando attraverso le gioie e i tormenti dell'amore, l'accettazione di sé e un'epica lotta con i draghi!

L'autrice

Mercedes Lackey
Mercedes Lackey

Mercedes Lackey, nata a Chicago nel 1950, ha esordito nella narrativa a metà degli anni '80. Da allora ha pubblicato un numero altissimo di opere appartenenti a numerosi universi narrativi. Fra questi vi è il mondo di Valdemar, a cui Lackey ha dedicato oltre 40 fra romanzi e racconti. Fra gli autori con cui ha collaborato vi sono Marion Zimmer Bradley, Piers Anthony, Anne McCaffrey e Andre Norton.

Mercedes Lackey, L'ultimo Araldo-Mago (Magic's Pawn, 1989; Magic's Promise, 1990; Magic's Price, 1990)

Traduzione di Maria Grazia Bosetti

Mondadori – Oscar Draghi – Pag. 828 – 30e (cartaceo) – Ebook 14,99 €