ININ Games e Smallthing Studios hanno annunciato la disponibilità mondiale di Simon the Sorcerer Origins, il prequel tanto atteso di una delle serie di giochi di avventura grafica "punta e clicca" più amate, ora disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch, PC, Mac e Linux.
La saga di Simon The Sorcerer
Era il 1993, decennio d'oro per le avventure grafiche, con titoli che sono rimasti nella storia videoludica come The Secret of Moneky Island e seguiti, Indiana Jones The Fate of Atlantis, entrambe della Lucasarts, oppure Legend of Kyrandia della Westwood, Star Trek 25th Anniversary della Interplay, Broken Sword della Revolution Software, e tanti altri ancora.
In questo pantheon ideale di titoli, un suo posto nella memoria dei giocatori dell'epoca ce l'ha anche Simon The Sorcerer uscito nel lontano 1993, che ebbe quattro seguiti pubblicati e altri annunciati ma poi non più sviluppati.
Il protagonista era l'adolescente Simon, risucchiato in un reame magico, apprendista del mago Calypso alle prese con le macchinazioni di temibile stregone di nome Sordid. Come la saga di Monkey Island parodiava il genere piratesco, Simon The Sorcerer era una parodia ironica e cinica del genere fantasy, molto simile come toni alla saga letteraria di Discworld di Terry Pratchett (trasposta in modo videoludico senza però molta fortuna). Oltre ad avere la consolidata e pratica interfaccia punta e clicca in voga all'epoca, il gioco aveva anche degli enigmi di buon livello, da risolvere, come nel caso di Monkey Island, con un pizzico di ironia e pensiero laterale.
Simon the Sorcerer Origins
il nuovo titolo si propone come un prequel, svelando per la prima volta come tutto ebbe inizio. Simon viene trascinato in un universo magico scosso da un’antica profezia e si trova a vivere un percorso di crescita personale ricco di ingegno, fascino e un umorismo autoironico che accompagna la scoperta di sé.
Ronald Kaulbach, responsabile di ININ Games, ha espresso grande entusiasmo per l’ingresso di Simon the Sorcerer Origins nell’universo editoriale di ININ, sottolineando l’importanza storica della serie nel panorama dei giochi di avventura. È un vero onore collaborare con Smallthing Studios in un progetto che rende omaggio all’eredità dei giochi originali e allo stesso tempo invita una nuova generazione di giocatori ad esplorare questa magica dimensione,
ha dichiarato Kaulbach.
La direzione del gioco è affidata a Massimiliano "Massy" Calamai, fondatore di Smallthing Studios, che ha definito la collaborazione con ININ Games un momento emozionante e significativo, riaffermando l’impegno di tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte per portare in vita questa nuova avventura.
ININ è un editore tedesco di titoli retrò e arcade, con un catalogo che spazia dagli anni '80 ai primi 2000, che si presenta non solo come editore ma anche come custode del patrimonio digitale videoludico, offrendo ai giocatori esperienze classiche restaurate e arricchite senza perdere il fascino originale.
Smallthing Studios, guidata dall’esperienza pluridecennale di Calamai e Stefano Campodall’Orto, è focalizzata sulla creazione di proprietà intellettuali multi-piattaforma, produttrice di titoli legati a grandi nomi dell’intrattenimento come Virgin, Ubisoft e Disney.
Dettagli del gioco
Simon the Sorcerer Origins si colloca temporalmente poche settimane prima degli eventi del gioco originale, con diversi elementi sia per i fan fan di lunga data che volti ad attirere i nuovi giocatori:
-
Il ritorno delle voci originali: Chris Barrie (versione inglese) ed Erik Borner (versione tedesca) tornano a interpretare Simon.
-
Uno stile visivo con disegni a mano ispirato allo spirito degli anni '90, ma al passo con i tempi moderni, attraverso una grafica curata, sequenze cinematografiche e un’estetica vivace ispirata ai cartoni animati.
-
Colonna sonora originale composta da Mason Fischer, ispirata all’atmosfera giocosa ed emozionale del mondo magico di Simon.
-
Come sorpresa musicale, la pop star Rick Astley appare in un ruolo speciale, aggiungendo un tocco di anima anni '80 all’avventura fantastica.
Immagini
Trailer
Simon the Sorcerer Origins è disponibile in versione standard su diverse piattaforme, mentre edizioni limitate speciali offrono extra per i collezionisti su Switch, PC e PS5.













Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID