La Mondadori ha molte collane dedicate a lettori giovani e una nata nel corso di questo anno è la collana Fulmini e sino a ora sono stati pubblicati quattro titoli. La collana ha volumi cartonati, copertine accattivanti e un formato abbastanza piccolo (13 x 19). Il quarto volume, dovuto alla penna di P. B. Kerr, è intitolato Il ritorno di Akhenaton e narra le avventure di due ragazzini dei nostri tempi apparentemente normali, che però tanto normali non sono. L’autore è conosciuto in Italia per romanzi interessanti come Un killer tra i filosofi e La Gabbia (Rizzoli), Il secondo angelo (Passigli). Il presente volume è il suo primo libro per ragazzi.

La quarta:

"John e Philippa, due gemelli che non si assomigliano affatto a soli dodici anni si ritrovano con tutti i denti del giudizio! L'estrazione immediata non riporta la normalità: i genitori parlottano di loro sottovoce mentre i desideri delle persone che li circondano sorprendentemente si avverano. Spediti in vacanza a Londra dallo zio Nimrod, i ragazzini newyorkesi scopriranno di essere due geni della lampada proprio come la mamma. E anche di avere pochissimo tempo per imparare a usare i poteri. Infatti Iblis, genio crudele e terribile, è sulle tracce della tomba di Akhenaton, dove sono sepolti anche i settanta geni del faraone. Per impedire che cadano ai suoi ordini, i gemelli devono volare in Egitto tra mercanti e ambasciatori, fantasmi e geni finiti nella bottiglia sbagliata..."

Il ritorno di Akhenaton di P. B. Kerr (Children of the Lamp. The Akhenaten Adventure, 2004, Traduzione Angela Ragusa, Mondadori Editore, collana: I Fulmini, pag. 361 - € 12,90 - ISBN 88-04-54897-5)