La DreamWorks ha acquistato i diritti per la trasposizione cinematografica della serie di libri per bambini Children of the Lamp, dello scrittore inglese P.B. Kerr.

Protagonisti delle straordinarie avventure dall'atmosfera dalle mille e una notte sono due dodicenni John e Philippa, gemelli newyorkesi, che inviati dalla famiglia in vacanza in Inghilterra, scoprono di appartenere alla potente Stirpe della Lampada, un'antica discendenza di djinn (conosciuti agli umani come geni) votata al bene, in opposizione alle tribù di geni malvagi.

Nel corso della loro prima avventura, pubblicata in Italia dalla Mondadori con il titolo Il ritorno di Akhenaton (notizie/3845/), i due geni della lampada hanno pochissimo tempo per imparare a usare i loro poteri prima che il crudele Iblis scopra l'ingresso a un'antica tomba egizia dove si narra siano sepolti i settanta geni del faraone e si ponga alla testa di un potente esercito. 

Conclusa felicemente la loro prima missione in Egitto i due fratelli continueranno ad agire per il bene viaggiando in meravigliosi luoghi da favola come l'antica Babilonia e la pericolosa Kathmandu dove si opporranno al potente Genio Blu e al Re dei serpenti.

Lo sceneggiatore Lee Hall (Billy Elliot) si occuperà dell'adattamento dei primi tre libri della serie, mentre Nina Jacobson, già presidente della Walt Disney Motion Pictures Group, per la quale ha supervisionato le Cronache di Narnia e i Pirati dei Caraibi, produrrà la pellicola.