Anche questa volta Endòre, seppur con qualche ritardo sulla tabella di marcia, si presenta all’appassionato tolkieniano con una selezione ben nutrita di articoli, saggi e narrativa che va a costituire le sue 112 fittissime pagine in formato A4.

La fanzine diretta da Franco Manni esce infatti in queste settimane col suo ottavo numero e propone materiale sul Signore degli Anelli davvero per tutti i gusti. Si comincia con un editoriale che si sofferma su come i media e la cultura italiana si stiano sempre meno interessando a Tolkien passata la febbre da trilogia filmografica di Peter Jackson. Certo non è una novità, ma è pur sempre un’osservazione che non va trascurata.

Tra gli articoli pubblicati vogliamo ricordare la prima parte sul nano Gimli, figlio di Glòin, il pezzo sulle fiabe di Tolkien e il possibile contributo della sub-creazione tolkieniana al “Fare” teologia, così come la sconsiderata ed eretica rivalutazione di Tolkien attraverso la prima parte di Noi Hobbits siamo un Popolo Felice e l’analisi sulla complessità dell’atteggiamento di Tolkien verso la Seconda Guerra Mondiale.

Il mondo di Internet e quello della Terra di Mezzo si incrociano poi nella seconda parte dello studio di Beppe Roncari, ricco di informazioni e statistiche sia sui contenuti sia sulla struttura dei vari portali dedicati alla trilogia.

La testata ospita anche gli atti di una lunga tavola rotonda che si è svolta a Piacenza presso il Collegio Alberini lo scorso luglio. Il tema era Passato, presente e futuro e vi hanno partecipato A. Quagliaroli,

D. Cattaneo, E. Grecchi, F. Manni, L. Daniele e P. Barbiano. Una disquisizione sicuramente interessante che vi invitiamo a leggere.

Nella sezione “Fiction” troviamo la prima parte dell’apocrifo Il libro Nero del Mastio Rosso di Alex Lewis, ma anche il racconto Legolas e Gimli a Valinor di Marco Catalano.

Chiudono il numero molte recensioni su libri e dvd, la lista delle pubblicazioni su Tolkien aggiornate alla data di stampa e la consueta area sul role-play game della Terra di Mezzo.

Chi fosse interessato a ricevere questo ottavo numero di Endòre può versare 8 euro (12 estero) sul ccp 13820238 intestato a Cosimo Franco Manni, via San Rochino, 163 – 25123 Brescia.