I draghi, che già una volta hanno invaso il grande schermo nel tentativo di conquistare il mondo partendo da Londra (Il Regno del fuoco), questa volta partono dalla Corea per portare distruzione a Los Angeles.

D-War è un progetto iniziato nel 1999, che unisce leggenda coreana e modernità in un film che sicuramente risveglierà l’interesse degli appassionati fantasy e che sembra finalmente pronto per vedere la luce. Lo dice il trailer che potete vedere al seguente indirizzo

Il film è affidato alla regia di Hyung-Rae Shim, uno dei più popolari autori e registi di commedie coreani, che ha al suo attivo più di 100 film come produttore, sceneggiatore, regista e attore. Relativamente sconosciuto negli Stati Uniti e in Europa, Hyung-Rae è indicato da Asia Week come il più influente esponente della computer technology cinematografica. Lo stesso governo lo riconosce come uno dei più vitali esponenti del cinema coreano.

Tra gli attori troviamo Jason Behr nei panni di  Ethan Kendricks (visto in Jag, Profiler, Buffy the Vampire Slayer e Dawson's Creek), Amanda Brooks in quelli di Sarah Daniels (Flightplan), Robert Foster, Chris Mulkey, Elizabeth Pena, Aimee Garcia, Craig Robinson, John Ales.

Truppe
Truppe

La storia:

Cinquecento anni fa, in un piccolo villaggio coreano, una giovane ragazza chiamata Narin nasce per portare dentro di sé il Yeouijoo. Per proteggerla e per accertarsi che il Yeouijoo venga trasmesso al legittimo, preordinato Imoogi, Haram e il suo maestro, Bochun, sono inviati dal paradiso. Bochun ha addestrato Haram come cavaliere, per essere preparato al giorno in cui Narin sarà trasportato al buon Imoogi. Quando l’Imoogi malvagio, Buraki, e il suo esercito vengono a distruggere il villaggio del Narin e prendere il Yeouijoo, Bochun istruisce Haram su come portare Narin al buon Imoogi e dargli il potere di salvare il mondo. Haram e Narin, tuttavia, si innamorano e, incapace sacrificare il suo amore all’Imoogi benevolo, Haram non riesce a porre termine al conflitto fra i due Imoogi. Haram e Narin mettono fine alle loro vite saltando da un dirupo.

Cinquecento anni più tardi, ai giorni nostri a Los Angeles, la ricerca dell’Imoogi torna in vita. Il reporter Ethan Kendrick e la bella Sarah Daniels sono la reincarnazione di Haram e Narin, il cui legame affettivo è rimasto intatto nei secoli. Mentre investiga su una serie di incidenti misteriosi, Ethan comprende gradualmente chi è in realtà e qual è la sua parte nella serie di strani avvenimenti che continuano a verificarsi a Los Angeles. Quando riesce a collegare ai casi una giovane donna chiamata Sarah, Ethan comincia a scavare nel proprio passato e scopre la verità.

L’Imoogi oscuro e suo esercito di soldati di Atrox, Dawdler, Shaconne e Bulco lanciano il loro attacco a Los Angeles, ed Ethan aiuta Sarah a fuggire.  Ma quando Sarah realizza chi è e che cosa deve essere fatto, la storia sembra ripetersi. Ethan prova a convincere Sarah che non è necessario sacrificarsi per salvare la città dalle tenebre e che l’Imoogi malvagio e i suoi seguaci potrebbero essere combattuti in altro modo. Nel frattempo, l’FBI, al comando di Frank Pinsky (Chris Mulkey) e Campbell ha scoperto il piano dell’Imoogi. Credendo che lui e i suoi seguaci siano venuti a distruggere la città all'inseguimento di Sarah Daniels, Frank vuole che Sarah si sacrifichi.

Mentre le forze speciali combattono i Bulcos in volo sopra la skyline di Los Angeles, a i Dawdlers e gli Shaconne a terra, Ethan e Sarah devono decidere il proprio destino: seguire ancora una volta  la volontà del cielo e lasciare che la città sia distrutta, o condurre Sarah al buon Imoogi.

Abbastanza confuso? Allora vediamo di entrare un po’ più nel dettaglio:

La mitologia:

Soldati
Soldati
Il drago è una creatura mitologica trovata comunemente in quasi ogni cultura nel mondo.  Tuttavia, l’Imoogi è una creatura leggendaria misteriosa e spirituale presente soltanto nella mitologia coreana. Anche se incapace di trasformarsi in un drago, possiede poteri e capacità speciali.  È descritto comunemente come un serpente gigantesco che vive in acque profonde o come creatura che unisce le poteri di molti animali differenti con il potere di trasformasi in essi.

Nella mitologia asiatica, il drago è stato caratterizzato come signore divino di acqua e di pioggia. La gente ha tenuto riti sacrificali al dio Dragone per propiziare pioggia o invocare protezione dalle tempeste. Questi riti sacrificali erano rivolti inoltre a Imoogi perché la gente credeva che questa creatura avesse la capacità di causare siccità riempiendo i cieli di fuoco. In Corea esistono ancora resti di altari dedicati a Imoogi, oggetto di culto nelle religioni non tradizionali.

Yeouijoo è una perla che possiede il potere di soddisfare ogni desiderio. La leggenda dice che Imoogi si può trasformare in un drago se viene in possesso del Yeouijoo. Immaginate le spettacolari conseguenze di uno scenario che vede un millenario Imoogi trasformarsi in un drago impossessandosi del Yeouijoo che è stato custodito in un corpo umano per poi conquistare il mondo. 

 

Le creature:

Imoogi

Imoogi
Imoogi
Lunghezza: circa 200 metri

Altezza: 9 metri

Questa creatura è istintivamente guidata a perseguire il Yeouijoo e transformarsi in un drago. È più piccolo del drago leggendario e d’aspetto è simile a un serpente. Prima che lasci la sua pelle per transformarsi in un drago, l'intero corpo di Imoogi si ricopre di un’epidermide estremamente dura.  Durante i secoli, Imoogi è stato preso dalla brama incontrollabile di transformarsi in un drago. La  sua ossessione ha gradualmente mutato la sua natura in malvagia. Imoogi attende il ritorno del Yeouijoo che avviene ogni 500 anni. Ma non è il solo esemplare della sua specie. Un altro Imoogi, che ha conservato intatta la sua natura benevola, renderà difficile la trasformazione del drago, sebbene la lotta sia impari: L’Imoogi malvagio è servito dai centinaia dei soldati di Atrox, mentre il buon Imoogi può contare solo su Hwarang e il suo padrone. 

Shaconne

Shaconne
Shaconne
Lunghezza: circa 4 metri

Altezza: circa 2.3 metri

Gli Shaconne sono creature carnivore che vivono basandosi solo sui propri istinti. Sono poco intelligenti e amano correre. Sono usati come monta per i soldati di Atrox. La loro velocità è quella di un cavallo e anche se vivono solitamente in gruppi, gli Shaconnes sono abbastanza crudeli da macellarsi e mangiarsi a vicenda. Gli Shaconnes sono addomesticati dai soldati di Atrox e 5 mesi dopo la nascita possono prendere parte alla battaglia. Hanno vita breve per questo motivo e sono usati come cibo dai soldati di Atrox.

Bulco

Bulco
Bulco
Lunghezza: 14 metri

Altezza: 5,64 metri

I Bulco sono mutazioni di uccelli allevati per essere usati dai soldati di Atrox. Sono gli unici mezzi di trasporto aereo, tuttavia, a causa della loro incapacità di comunicare e coesistere con altre creature, i soldati di Atrox li tengono in isolamento. Il desiderio di libertà dei Bulcos e la loro ferocia è un’altra ragione per la quale i bulcos vengono allevati separati dagli altri. Questi esseri sono in grado di trasformare l'ossigeno all'interno del loro corpo e sprigionare fiamme. In volo la fiamma è ancora più efficace e il getto può raggiungere la distanza di 492 piedi.

I Bulcos possono rimanere in aria per centinaia di ore e la loro incredibile velocità di volo ne fa combattenti terribili.

Dawdler

Dawdler
Dawdler
Lunghezza 7.8 metri

Altezza 5 metri

Di tutte le creature, i Dawdlers sono i più grandi e più potenti. Anche se sono quasi privi di intelligenza, sono obbedienti e fedeli ai soldati di Atrox. La maggior parte del loro corpo è fatto di grasso e questo li rende molto lenti nei movimenti. Poiché equilibrano il loro peso con le zampe anteriori, i muscoli pettorali sono estremamente sviluppati. La loro zona addominale si compone di uno strato esterno di pelle molto dura, poiché trascinano il loro stomaco quando si muovono.  I Dawdlers possiedono una potenza estremamente distruttiva.

Drago

Drago
Drago
Lunghezza 315 metri

Altezza 11 metri

Il drago coerano viene rappresentato solo in una versione. Ogni cinquecento anni, questo drago acquista il Yeouijoo, ascende al cielo e, nel ritorno, benedice la terra.  Il drago simbolizza il potere e l’immortalità assoluti. 

Atrox

I soldati di Atrox fanno parte di una tribù ermafrodita e si riproducono in modo asessuato. Servono l’Imoogi malvagio, hanno forma umana, ma sono diabolici, anche se assolutamente leali e completamente assorbiti dal compito di catturare il Yeouijoo.

Atrox
Atrox

Maggiori informazioni sono disponibili al sito ufficiale del film http://www.d-war.com/

Oltre a un secondo trailer http://www.younggu-art.com/dragonwars/teaser_mov320.htm

La data di rilascio inizialmente prevista per la fine del 2005 dovrebbe essere spostata nel 2006. Noi terremo gli occhi aperti.