Stefania Sandrelli al debutto come regista: a riportarlo è il sito Cinematografo.it, che intervista la celebre attrice. Il primo film della Sandrelli, a low-budget e intitolato L'ultima strega, sarà dedicato al personaggio realmente esistito di Cristina da Pizzano, giovane donna vissuta alla corte di Carlo V re di Francia. Rimasta vedova, Cristina tenta di diventare una scrittrice, con tutte le ovvie difficoltà di un tempo come il Medioevo (la donna arriverà perfino al punto di travestirsi da uomo per partecipare a un concorso per scrittori). Caduta in digrazia in seguito alla morte del sovrano, Cristina rischia di essere bruciata sul rogo.

Stefania Sandrelli ne aveva parlato per la prima volta al Festival del Cinema di Venezia, nel settembre scorso, dove era stata premiata con il Leone d'Oro alla carriera.

"La storia di una donna coraggiosa, lontana nel tempo, ma tanto vicina a noi", racconta la futura regista a Cinematografo.it. Dopo la tournée teatrale che la vede attualmente impegnata, Stefania Sandrelli si dedicherà alla stesura della sceneggiatura.

Il film uscirà per Rai Cinema.