Per i suoi ottant'anni Elisabetta d'Inghilterra si circonda di storie e personaggi della letteratura inglese.

Il prossimo 25 giugno infatti, nel giardino di Buckingham Palace, la regina organizzerà una festa a base di tè per ospitare autori e personaggi di libri per ragazzi.

Tra gli invitati spiccano i nomi di J.K Rowling e Daniel Radcliffe, rispettivamente autrice e attore protagonista della famosa saga britannica di Harry Potter.

La regina ha sempre amato le storie tradizionali, ma ha imparato ad apprezzare anche i racconti innovativi, come quelli di Tracy Beacker, dell’orso Paddigton e di Winnie the Pooh  (questi ultimi conosciuti anche nel nostro Paese grazie alle serie televisive).

Una portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato: "Questa festa è stata organizzata per onorare la letteratura britannica e per incoraggiare i ragazzi a leggere".

J.K. Rowling pensa che non ci sia modo migliore per celebrare questo ottantesimo compleanno. "Io e Harry siamo felici di essere presenti alla manifestazione, anche perché tra gli invitati  non ci dovrebbe essere Lord Voldemort, nonostante la sua natura aristocratica", ha scherzato l'autrice.

L’organizzazione di Buckingham Palace rilascerà ulteriori dettagli sul programma di intrattenimento, che certamente non mancherà per rendere ancora più ricca la giornata del 25 Giugno, che sarà trasmessa in diretta dalla BBC.

Tutti i bambini britannici con un’età compresa tra i quattro e quattordici anni possono partecipare all’evento, che verrà trasmesso in diretta sulla BBC. Sono disponibili mille inviti, prenotabili sul sito CBBC Newsround.

La Regina celebrerà ufficialmente il suo compleanno con l’annuale parata militare il 17 Giugno prossimo.