Come annunciato nei mesi scorsi, la vita dell'autrice e illustratrice vittoriana Beatrix Potter verrà portata sul grande schermo. Le riprese di Miss Potter inizieranno ai primi di marzo a Londra e vedranno Renée Zellweger nel ruolo della protagonista e Ewan McGregor nel ruolo di Norman Warne, l'editore che per primo credette nel lavoro della donna e che divise con lei un'importante storia d'amore.

Miss Potter sarà diretto da Chris Noonan, regista australiano di Babe maialino coraggioso e combinerà animazione con riprese dal vivo. Recentemente si è aggiunta al cast Emily Watson, nota attrice inglese già nominata due volte agli Oscar.

Non si tratterà di una grossa produzione ma di un progetto molto sentito per gli inglesi coinvolti, visto che tutt'oggi Beatrix Potter è una costante nell'infanzia dei bambini britannici. I suoi libri non sono mai stati fuori stampa e una solida industria di merchandise è presente in ogni negozio di giocattoli.

Il film racconterà della lotta della Potter per trovare la propria libertà nella società dell'epoca e per affrancarsi da una famiglia particolarmente chiusa e conservatrice persino per l'età vittoriana: i genitori dell'autrice, infatti, osteggiarono il suo desiderio di farsi un'istruzione e di dedicarsi alla produzione artistica, ma Beatrix Potter seppe fare scelte coraggiose in un periodo in cui le possiblità per le donne erano molto poche.

Appassionata amante della natura, l'autrice si trasferì in un cottage nel Lake District e usò l'eredità paterna per proteggere il paesaggio del luogo, lasciando terreno e molte proprietà in eredità al National Trust inglese, che ancora oggi amministra il suo lascito. La sua casa è aperta al pubblico e recentemente a Londra è stata organizzata una retrospettiva dei suoi lavori, visitata dallo stesso Ewan McGregor. Tutta l'opera e la vita di Beatrix potter testimoniano di un rapporto privilegiato con gli animali e la natura.