Tre diamanti che, nelle mani giuste, possono sprigionare un potere magico così straordinario da congelare il sole.

Il potente stregone Zeebad, fuggito dalla sua prigione millenaria, non vede l’ora di vendicarsi e usarli per gettare il mondo tra le fredde dita del gelo eterno.

Solo una compagnia di quattro indomiti eroi può fermare i piani del malvagio.

Una trama che sa di visto e rivisto? Il solito cattivone e il solito quartetto bene assortito che salverà il mondo? Non proprio. E se vi dicessimo che i quattro sono un cane, una mucca, un coniglio e una lumaca?

Stiamo parlando di Doogal, il nuovo film d’animazione prodotto da Weinstein Company, in uscita nelle sale americane il 24 febbraio.

Si tratta di una vera e propria parodia del genere fantasy, e il mondo in cui si muovono i nostri eroi pare popolato da giocattoli. Non a caso, i personaggi sono in computer grafica ma sembrano fatti di plastilina.

 

Non mancheranno i momenti avventurosi, visto che il cane Doogal, il coniglio Dylan, la lumaca Brian e la mucca Ermintrude, dovranno affrontare mille peripezie per arrivare alle tre agognate gemme prima di Zeebad. Scaleranno montagne, navigheranno su un fiume di lava e si troveranno faccia a faccia con un esercito di scheletri guerrieri ninja; e non poteva mancare il tempio pieno di geniali quanto insidiosi trabocchetti.

Se il film venderà bene, insomma, non sarà difficile fare l’adattamento per un videogioco.

Dal trailer si intuisce un dose massiccia di umorismo dissacrante: quando il coniglio prende in mano una delle gemme, la chiama il mio tesssoro. Lo trovate a questo link, sul sito Apple: www.apple.com/trailers/weinstein/doogal/trailer1r/.

Il film è già uscito lo scorso anno in Inghilterra e Francia, col titolo The Magic Roundabout, come la serie televisiva su cui è basato, un classico di successo nel Regno Unito.

Per la versione americana è stato ridoppiato e rimaneggiato.

La lista dei doppiatori illustri è lunga; citiamo Daniel Tray (Doogal), Jon Stewart (Zeebad), Whoopi Goldberg (Ermintrude) e Chevy Chase (il treno).

Alla fine del trailer è accreditato anche Ian McKellen, che in The Magic Roundabout era la voce  del pupazzo a molla Zebedee, nemico giurato di Zeebad.

Fra lo stuolo di registi e sceneggiatori c'è anche Butch Hartman, già regista del Pocahontas Disney.

In giro per il web, un po’ tutte le presentazioni inglesi del film terminano con un concetto del tipo: alla fine i quattro protagonisti scopriranno che la migliore arma contro il male è la loro amicizia. FantasyMagazine ve lo riporta per dovere di cronaca, ma se vi si è cariato un dente nel leggere, decliniamo ogni responsabilità.