Ora che sempre con più insistenza si parla della realizzazione dello Hobbit e che con cauto ottimismo si ritiene possibile una chiusura a breve della vertenza relativa alla ripartizione degli utili del Signore degli Anelli che vede opposte la casa di produzione New Line e il regista Peter Jackson (notizie/8062/), Ian McKellen torna a far sentire la sua possente voce rilasciando interessanti dichiarazioni in merito a questo nuovo progretto cinematografico.

In un'intervista rilasciata alla Reuters, l'attore inglese, attualmente impegnato a teatro con una tournè mondiale del Re Lear di Shakespeare, si è detto disponibile a tornare nel ruolo che gli ha fruttato una nomination all'Oscar come migliore attore non protagonista. 

"Sono felice di leggere che la realizzazione del film sia sempre più vicina. Sarei dispiaciuto se la produzione decidesse di non volere il Gandalf originale. Immagino che se continuassi a lavorare, a lavorare bene, mi piacerebbe che mi chiedessero di fare lo Hobbit. Sarei molto lieto di farlo."

McKellen ha tenuto a precisare che lui ha sempre fatto il tifo per il regista neozelandese che sembrava essere tagliato fuori dalla trasposizione cinematografica del capolavoro di J.R.R. Tolkien proprio a causa dei problemi legali con la New Line e che la sua solidarietà (notizie/6800/) è stata apprezzata dal Jackson.

"Quando Peter annunciò di essere stato allontanato dallo Hobbit mi mandò un'e-mail dicendomi: solo perché non farò il film non significa che non lo debba fare neanche tu. Devi interpretare Gandal che sia io o meno a dirigere Lo Hobbit."