Pochi giorni fa George Lucas ha ricevuto a nome dell'Industrial Light and Magic, nota anche con l'acronimo ILM, la National Medal of Technology, il più alto riconoscimento rilasciato dalla presidenza degli Stati Uniti agli individui e alle compagnie che si sono distinte nella ricerca e nell'innovazione tecnologica. Lucas è stato ricevuto alla Casa Bianca con gli altri premiati, tra cui si contano anche le note Motorola e IBM, e ha ricevuto la medaglia direttamente dal presidente Bush.

E' un riconoscimento importante per la compagnia fondata da Lucas quasi 30 anni fa, quando l'industria degli effetti speciali era il sogno di pochi creativi. Da allora l'ILM ha lavorato a quasi tutte le grosse produzioni cinematografiche e, fino ad anni relativamente recenti, ha avuto di fatto il monopolio negli effetti speciali di Hollywood.

La compagnia ha ricevuto ben 14 Premi Oscar per i Migliori Effetti Speciali e 16 Scientific and Technical Awards, una speciale categoria di Oscar che premia le invenzioni, gli strumenti o i metodi di lavoro a cui si deve un contributo innovativo nella realizzazione tecnica dei film.

Recentemente l'ILM ha realizzato gli effetti speciali di Il Leone, La Strega e L'Armadio e Harry Potter e il Calice di Fuoco ed è attualmente impegnata in numerosi progetti, tra cui il tanto atteso Eragon, previsto per il 2006.