Tipo davvero roccioso l'inglese Vinnie Jones, con alle spalle un passato da calciatore professionista e un futuro da stella del cinema.

Nato nell'Hertfordshire, classe 1965, Jones si è fatto le ossa nella dura Premier League inglese, in cui si è messo in risalto per il carattere non proprio facile. Diventato famoso per una marcatura intima a Paul Gascoigne, detiene tuttora il record per la più veloce ammonizione nel corso di una partita: tre secondi dal fischio d'inizio e per lui già si alzava il cartellino giallo.

Con un curriculum turbolento come il suo non stupisce che gli sia stato affidato il ruolo di Juggernaut - o Il Fenomeno nelle traduzioni italiane - per l'imminente pellicola X-Men: The last stand. Comparso già dagli anni '60 nei fumetti degli X-Men come antagonista della vecchia formazione dei mutanti di Charles Xavier, questo Cain Marko detto il Fenomeno non è un mutante in senso stretto. Il suo potere non nasce dal DNA ma piuttosto da una gemma magica accidentalmente inglobata nel suo corpo.

La già notevole prestanza fisica di Cain viene amplificata dalla pietra per trasformarlo nell'equivalente mistico di un carrarmato. Corazzato con un elmetto metallico del tutto impermeabile ad assalti telepatici, quando Cain decide di muovere i suoi colossali passi in una direzione, la mantiene invariata qualsiasi ostacolo sia sul suo cammino. Il Fenomeno prosegue sempre dritto e a tutto il resto, sotto i suoi piedi o contro il suo corpo, non resta che fare ...Crunch!

Il Fenomeno
Il Fenomeno
Siano muri, automobili, uomini o città, nessuno ha mai potuto osservare qualcosa sulla Terra che sia stata in grado di bloccare la sua avanzata. E le immagini nella gallery associata a questo articolo, sembrano confermare quanto bene il film renderà con giustizia la peculiarità scenica del personaggio.

Mentre era impegnato sul set del film a Londra, Vinnie Jones ha raccontato della sua partecipazione all'ultimo capitolo della saga cinematografica dedicata ai mutanti, nonché del suo possibile coinvolgimento - sempre sotto la regia di Brett Ratner - in uno degli spin off annunciati per la serie: parliamo di Wolverine, film che ovviamente dovrebbe vedere Hugh Jackman protagonista assoluto.

Ecco quanto dichiarato da Jones riguardo quest'ultima possibilità: "Brett afferma che probabilmente riutilizzerà molti dei personaggi apparsi finora. Spero sopratutto che in Wolverine si racconterà ancora della rivalità tra Wolvie e Fenomeno". Particolare rilevante è che affianco a Jackman, l'attore inglese ha già lavorato nel

Il Fenomeno tra Magneto e la Fenice
Il Fenomeno tra Magneto e la Fenice
film Codice Swordfish.

Se sul piano dell'efficacia visiva il Fenomeno - o semplicemente 'Fenomeno', per gli amici, visto che stiamo per raccontarvi qualcosa di più personale su Cain - è già molto interessante, in termini di potenziale melodrammatico il personaggio non è da meno. Cain è addirittura fratellastro di Charles Xavier, cresciutogli fianco a fianco fin da bambino ma covando verso di lui un rancore smisurato.

Come tutti i mutanti, anche il potentissimo telepate Xavier ha vissuto una difficile infanzia in cui era poco consapevole del suo potere e incapace di controllarlo. Non volendo, Charles scopre telepaticamente un segreto che il fratellastro considera, con vergogna, estremamente intimo: le brutali percosse che Cain subisce da suo padre. Nel crescere, le strade dei due si separeranno; Charles dedito a coltivare l'intelletto sognando la pacifica convivenza fra umani e mutanti; Cain impegnato a sublimare la rabbia accrescendo la prestanza atletica, sempre più invischiato in ideali machisti e criminali.

Fino al giorno in cui Xavier e i suoi X-Men non saranno che un ostacolo sul cammino del Fenomeno.