E' uscito il Foglio Letterario 27 - 28 (febbraio-maggio 2006) con le firme di Spasaro, Trenti, Ciannella, Naspini, Lupi, Rossini, De Matteo, Mazzei,  Garello, Foschi, Lastrucci\Spasaro, Mantengoli e Cometto. Il Foglio è ormai una rivista - libro che si può ordinare in ogni libreria italiana al prezzo di euro 10 per 160 pagine di narrativa. 

Questo numero è dedicato aell'Antologia del Fantastico Italiano Underground,  con la prefazione di Valerio Evangelisti.

L' antologia vuole dimostrare che anche in Italia si può fare letteratura fantastica nel più alto senso della parola. Non è necessario essere anglosassone o sudamericano per scrivere un grande racconto fantastico. Anche in Italia esistono scrittori che sanno accendere la fantasia usando le armi della buona scrittura, che sono in grado di coniugare l’idea con lo stile, la trama con la psicologia.

Eredi di Calvino, di Buzzati, di Landolfi, e di tanti altri. Indomabili cercatori di quella chimera chiamata racconto perfetto.

Valerio Evangelisti scrive nella sua introduzione: “E’  il preannuncio di una rivoluzione. Da sempre ciò che è underground, se si aggrega, può emergere. Prepariamoci a dubitare della realtà che ci circonda: questi scrittori, armati di sogni e di fantasie allucinogene, si preparano a sconvolgerla.”  

Il curatore del volume, Maurizio Cometto, in un gioco letterario ha finto di intervistare il protagonista del volume, che ha così risposto: “Io sono il Fantastico Italiano  Underground. Fantastico perchè  non sono reale. Italiano perchè bazzico la penisola. Underground perchè mi  piace il nascondino. Nel corso  delle mie peregrinazioni ho incontrato vari tipi di personaggi oscuri e  stravaganti che si dilettavano a scrivere; su di loro si è concentrata la mia  attenzione. Cercavo penne che sapessero esprimere ciò che rappresento, che sapessero dar voce a ciò che mi urge dentro, che sapessero, in ultimo, trasformare in racconto quello che significo. Ebbene, le ho trovate.  Sono i tredici autori presenti in questa raccolta. Leggete i loro racconti. Sono l’espressione della mia  identità. Sono l’affermazione della mia esistenza. Sono lo scheletro della mia anima.”

Ecco l'eleco dei racconti con i rispettivi autori:

Vincenzo Spasaro: Le acque oltre la riva

Lorenzo Trenti: Altri crocevia

Raoul Ciannella: L’ascensore

Sacha Naspini: Le parole, le stelle

Gordiano Lupi: La scala dei ricordi

Michele Rossini: Polvere

Giovanni De Matteo: Tra le sabbie di Lankiveil

Maria Mazzei: Prigioniera dell’illustrazione

Francesca Garello: La mamma ha sempre ragione

Franco Foschi: Canto Bakshi della vita e della morte

Fabio Lastrucci\Vincenzo Spasaro: L’odore dell’ombra

Vera Mantengoli: Interferenze REM

Maurizio Cometto: Sequenza di verdi 

Maggiori informazioni sono reperibili al sito www.ilfoglioletterario.it, o scrivendo all'indirizzo: ilfoglio@infol.it

Il Foglio è ormai una rivista - libro che si può ordinare in ogni libreria italiana al prezzo di euro 10 per 160 pagine di buona narrativa.