Il primo volume è Il popolo degli Oscuri di Neal Shusterman della serie Piemme Junior per lettori a partire dai 12 anni. L’autore vive negli Usa e ha scritto oltre venti romanzi dedicati agli adolescenti. In questo narra le avventure di un ragazzo che appartiene a uno strano popolo che vive, ai tempi nostri, nel sottosuolo di New York. L’altro romanzo è L’isola delle tenebre, scritto da Emily Rodda, della serie Il segreto di Deltora, e questo è dedicato ai lettori con età a partire dai nove anni. Di seguito le trame dei due libri:

L’isola delle tenebre di Emily Rodda (Isle of the Dead, 2004, Traduzione Giancarlo Carlotti, Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore – Serie: Il Segreto di Deltora 3, pag. 215 - € 12,50 - ISBN 88-384-6864-8)

"Per liberare il Regno di Deltora dal Signore dell’Ombra Lief, Barda e Jasmine questa volta dovranno raggiungere l’Isola delle Tenebre, da dove la malvagia Sorella di Ponente semina terrore e sventure. Ma a quanto si racconta, nessuno è mai tornato vivo da quell’isola misteriosa. L’unica speranza per il giovane re e i suoi amici è riuscire a svegliare il Drago dell’Ametista dal suo sonno incantato e convincerlo a unirsi a loro..."

Il popolo degli oscuri di Neal Shusterman (Downsiders, 1999, Traduzione Giancarlo Carlotti, Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pag. 254 - € 7,50 - ISBN 88-384-3757-2)

"Nel sottosuolo di New York vivono gli Oscuri, un popolo misterioso che ha scelto di non vedere mai la luce del sole.

La loro legge vieta severamente ogni contatto con il Mondo di Sopra. Ma Artiglio, un ragazzo curioso e coraggioso, va contro le regole e si avventura in superficie. Lì incontra Lindsay, una ragazza che cambierà per sempre la sua vita e quella della sua gente."